Care Colleghe, cari Colleghi,
segnaliamo quanto segue:
EVENTI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
DAL 9 AL 13 SETTEMBRE 2024
PROGRAMMAZIONE A FRUIZIONE TOTALMENTE GRATUITA
Per rapidità di consultazione, alleghiamo l'agenda relativa agli eventi previsti per la prossima settimana. I programmi dei lavori sono consultabili sul nostro sito
www.odcec.torino.it - Box calendario convegni (in alto a destra in home page) ove potete anche reperire le slides rese disponibili dai relatori.
Rammentiamo che la Segreteria dell’Ordine dispone direttamente il caricamento di TUTTI i crediti formativi maturati dall’Iscritto, anche a fronte della fruizione di eventi accreditati, organizzati da enti terzi; avete, pertanto, unicamente l’onere di effettuare l’inserimento dei crediti formativi conseguiti in veste di Relatore. Ovviamente il caricamento dei crediti avverrà non appena riceveremo gli elenchi di frequenza a cura degli enti organizzatori.
CONVEGNO A CURA DELL’ODCEC DI TORINO
NOVITA’ DEL PIANO TRANSIZIONE 5.0 E INDUSTRIA 4.0
Giovedì 12 settembre 2024, ore 10.30
L’evento si svolgerà in diretta in presenza presso la Sede dell’Ordine – Sala Conferenze Aldo Milanese
Codice evento: 224553 - Per FPC: 2 crediti materia C.4.10 – Per FRL: crediti non utili
Prenotazione online su
www.odcec.torino.it – area riservata.
In allegato il programma dei lavori.
Il caricamento dei crediti formativi maturati dai partecipanti all’evento sarà disposto dalla Segreteria dell’Ordine; il materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dal Relatore, nell’area convegni del nostro portale.
CONVEGNO A CURA DELL’ODCEC DI TORINO
NUOVE OPPORTRUNITA’ PROFESSIONALI
INCONTRO A CURA DEL GRUPPO DI LAVORO ECONOMIA CIRCOLARE – ATELIER ECONOMIA CIRCOLARE
Giovedì 12 settembre 2024, ore 13.00
L’evento si svolgerà in diretta in presenza presso la Sede dell’Ordine – Sala Conferenze Aldo Milanese
La registrazione dell’evento sarà disponibile:
* sul canale YouTube al link cliccare qui entro 72 ore dalla diretta;
* nell'area riservata del sito www.odcec.torino.it dedicata alla fruizione on demand, a decorrere dalla settimana successiva la diretta.
Codice evento: 224410 - Per FPC: 2 crediti materia C.11.1– Per FRL: crediti non utili
Prenotazione online su
www.odcec.torino.it – area riservata.
In allegato il programma dei lavori.
Il caricamento dei crediti formativi maturati dai partecipanti all’evento sarà disposto dalla Segreteria dell’Ordine; il materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dal Relatore, nell’area convegni del nostro portale
CONVEGNO A CURA DELL’ODCEC DI TORINO E DELLA SAA
GLI ENTI DEL TERZO SETTORE IN UNA PROSPETTIVA INTERDISCIPLINARE
Giovedì 12 settembre 2024, ore 15.00
L’evento si svolgerà in diretta in presenza presso la Sede dell’Ordine – Sala Conferenze Aldo Milanese
La registrazione dell’evento sarà disponibile:
* sul canale YouTube al link cliccare qui entro 72 ore dalla diretta;
* nell'area riservata del sito www.odcec.torino.it dedicata alla fruizione on demand, a decorrere dalla settimana successiva la diretta.
Codice evento: 223907- Per FPC: 3 crediti materia C.9.2 – Per FRL: crediti non utili
Prenotazione online su
www.odcec.torino.it – area riservata.
In allegato il programma dei lavori.
Il caricamento dei crediti formativi maturati dai partecipanti all’evento sarà disposto dalla Segreteria dell’Ordine; il materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dal Relatore, nell’area convegni del nostro portale.
CORSO A CURA DELL’ODCEC DI TORINO IN COLLABORAZIONE CON L’ODCEC DI CUNEO, IL DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT VALTER CANTINO E L’AICEC, CON IL PATROCINIO DEL CNDCEC
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: FONDAMENTALI DI MERCATO, MANAGERIALI E TRIBUTARI
Giovedì 12 settembre 2024, ore 15.00 – primo incontro – Dipartimento di Management Valter Cantino – Corso Unione Sovietica 220 – Aula 3
Codice evento: 221707 – FPC: 3 crediti materia D.7.7 – FRL: crediti non utili
In allegato il programma del corso.
Prenotazioni online su
www.odcec.torino.it – area riservata.
I praticanti e i collaboratori degli Studi possono inviare richiesta di prenotazione a mezzo mail a segreteria@odcec.torino.it
Segnaliamo che è disponibile un parcheggio interno con accesso da Via Filadelfia 73, previa richiesta di utilizzo a mezzo email a segreteria@odcec.torino.it indicando nome e cognome, il numero di targa e un contatto telefonico.
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per coloro che prenderanno parte a 5 incontri.
Il caricamento dei crediti formativi maturati dai partecipanti all’evento sarà disposto dalla Segreteria dell’Ordine; il materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dal Relatore, nell’area convegni del nostro portale.
La registrazione del corso sarà pubblicata nell'area riservata del sito
www.odcec.torino.it dedicata alla fruizione on demand.
PAGINA LINKEDIN ODCEC DI TORINO
Rammentiamo che è online la pagina LinkedIn del nostro Ordine, che vi invitiamo a visitare e divulgare:
https://www.linkedin.com/company/odcec-torino/
FRUIZIONE DEGLI EVENTI ATTRAVERSO IL CANALE YOUTUBE DELL’ODCEC DI TORINO
Accesso al link
cliccando qui
Segnaliamo che sul canale YouTube dell’ODCEC sono pubblicati gli eventi di taglio maggiormente divulgativo che si sono svolti in presenza o a distanza.
Per una maggior facilità di consultazione, alleghiamo elenco nel quale sono stati suddivisi nelle seguenti macro aree:
Fiscalità
Non profit e Associazioni sportive
Enti pubblici e locali
Contenzioso tributario
Economia circolare
ESG
Lavoro e previdenza
Consulenza finanziaria autonoma
Miscellanea
In corrispondenza del titolo sono indicate la data di svolgimento dell’evento, la durata e il link diretto per accedere al video.
Scegliendo l’opzione “Playlist” i video dei corsi in più date sono raggruppati in modo da facilitare la fruizione del percorso.
E’ possibile il riconoscimento di crediti formativi professionali come attività formative particolari salvo il tetto annuale (in numero di 10) che può essere autocertificato e caricato nell’area riservata del nostro sito direttamente dall’interessato.
ESAME DI ABILITAZIONE REVISORE LEGALE
PROVA INTEGRATIVA – PRIMA SESSIONE 2024
Con specifico riferimento alla prova integrativa dell’esame di abilitazione alla revisione legale, rammentiamo, per coloro che hanno già effettuato la pre-iscrizione, di consultare il sito dell’Università di Torino
(https://www.unito.it/didattica/esami-di-stato/revisore-legale-prove-integrative) per visionare i termini e le modalità di conferma dell’iscrizione.
Per approfondimenti in materia rammentiamo che sul nostro sito
www.odcec.torino.it accedendo all’area riservata ed utilizzando le credenziali personali già a vostre mani (percorso: Area riservata - Parte azzurra, a sinistra, denominata FRUIZIONE EVENTI FORMATIVI A DISTANZA – Revisione Legale Gruppo A) sono disponibili:
- il corso “La formazione del Revisore Legale – Edizione Anno 2024”, articolato in 22 moduli, a cura del Tavolo di Lavoro permanente partecipato, oltre che dal nostro Ordine, dal Dipartimento di Management Valter Cantino e dalle Società di Revisione sul territorio;
- la lezione “Esame di abilitazione Revisore legale".
Per ciascuna lezione sarà possibile scaricare il materiale messo a disposizione dai Relatori.
Infine, in allegato, trovate la dispensa di supporto alla preparazione dell’esame di abilitazione alla revisione legale, a cura delle Colleghe Marica Ceravolo e Barbara Negro, che ringraziamo per la collaborazione e disponibilità.
NOTIZIE DALLA CDC
CONTRIBUTO SPESE ASILI NIDO E SCUOLE DELL'INFANZIA
Rammentiamo che sino al 31 ottobre sarà possibile richiedere un contributo per le spese di asili nido e scuole dell’infanzia.
I beneficiari potranno ricevere un rimborso delle spese sostenute fino a mille euro per ogni figlio a condizione che abbiano dichiarato nel 2023 in riferimento al 2022 un reddito professionale fino a 35.000 euro. Qualora la spesa di cui si chiede il rimborso sia stata oggetto di altri contributi o sussidi, la Cassa procederà a determinare il rimborso sulla spesa residua. Tra i destinatari dell’iniziativa, anche i genitori con minori in affido temporaneo e/o preadottivo e in collocamento provvisorio.
La richiesta di contributo, previsto per le spese sostenute nel periodo 01/09/2023 - 31/07/2024 per asili nido e scuole dell'infanzia, deve essere presentata entro il 31 ottobre 2024, esclusivamente online, tramite il servizio DAS
(link: https://servizi.cnpadc.it/) disponibile nell’area riservata del sito della Cassa.
In allegato il bando.
NOTIZIE DALL'INPS
ACCESSO CON SPID - DELEGHE E SUBDELEGHE
Rammentiamo che dal 1° settembre 2024 è possibile accedere all’area riservata INPS solo con SPID (di livello non inferiore a 2), CIE 3.0 (carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
Così, come in passato per l’INAIL, sorge il problema dell’accesso di dipendenti e collaboratori degli intermediari abilitati.
Per chi non l’avesse ancora fatto, si rende necessaria l’attivazione delle subdeleghe.
Per poter delegare il dipendente ad operare sulla propria utenza INPS di intermediari, bisogna seguire i seguenti passi:
• DELEGA Entrare nel sito INPS nell’area dedicata ai servizi per le aziende e i consulenti – GESTIONE DELEGHE In alto a destra ci sono tre simboli: una casetta- due libri – un pallino con il ?. Se si clicca sui due libri si trova il manuale Utente della procedura per la comunicazione e gestione delle deleghe.
• SUBDELEGA Per attivare la Subdelega al proprio dipendente, l’intermediario abilitato deve selezionare la funzionalità di “Subdelega a dipendente” all’interno della gestione deleghe ed inserire il codice fiscale del dipendente cui attribuire la subdelega relativa alle Posizioni Contributive e/o Soggetti Contribuenti sui quali è stata attivata in precedenza una “Delega da Soggetto Contribuente”. Cliccando poi sul bottone RICERCA ANAGRAFICA il sistema recupera i dati anagrafici del dipendente dell’azienda. Completare la pagina con l’indirizzo mail del dipendente e confermare.
Al momento non sembra sia possibile subdelegare un collaboratore non dipendente del professionista abilitato, nemmeno se iscritto all’albo professionale. Stiamo attendendo chiarimenti in merito da parte dell’INPS.
Resta ancora inibita la possibilità di delegare i dipendenti dei centri elaborazione dati (CED), in quanto non sono dipendenti diretti del professionista abilitato, anche se il legale rappresentante del centro elaborazione dati è lo stesso professionista abilitato e delegato dall’azienda.
Cari saluti.
Luca Asvisio Paola Aglietta