Care Colleghe, cari Colleghi,
segnaliamo quanto segue:
CONVEGNO A CURA DELL’ODCEC DI TORINO
IN COLLABORAZIONE CON DIREZIONE REGIONALE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE ED UNIONE INDUSTRIALI
NOVITA’ FISCALI 2025
INTERVENTO DEL VICE MINISTRO MAURIZIO LEO
Lunedì 10 febbraio 2025, ore 9.00
Il convegno si svolgerà in presenza presso il Centro Congressi Unione Industriali – Via Vela, 17 - Sala Agnelli
Codice evento: 230943 - FPC: 4 crediti materia D.7.1 - FRL: crediti non utili
La registrazione dell’evento sarà disponibile:
* sul canale YouTube al link cliccare qui entro 72 ore dalla diretta;
* nell'area riservata del sito www.odcec.torino.it dedicata alla fruizione on demand, a decorrere dalla settimana successiva la diretta.
In allegato trovate primo programma dei lavori.
Prenotazione online su
www.odcec.torino.it – area riservata.
Il caricamento dei crediti formativi maturati dai partecipanti all’evento sarà disposto dalla Segreteria dell’Ordine; il materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dai Relatori, nell’area convegni del nostro portale.
INCONTRO A CURA DEL GRUPPO DI LAVORO ENTI PUBBLICI E LOCALI
NOVITA’ LEGGE DI BILANCIO 2025 E ANALISI DELIBERE SEZIONE DI CONTROLLO CORTE DEI CONTI
Martedì 11 febbraio 2025, ore 13.00
L’evento si svolgerà in presenza presso la Sede dell’Ordine – Sala Conferenze Aldo Milanese
La registrazione dell’evento sarà disponibile:
* sul canale YouTube al link
cliccare qui entro 72 ore dalla diretta.
Codice evento: 231011 - Per FPC: 1 credito materia C.7.4 – Per FRL: crediti non utili.
In allegato il programma dei lavori.
Prenotazione online su
www.odcec.torino.it – area riservata.
Il caricamento dei crediti formativi maturati dai partecipanti all’evento sarà disposto dalla Segreteria dell’Ordine; il materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dai Relatori, nell’area convegni del nostro portale.
EVENTO A CURA DELL’ODCEC DI TORINO
PERSONE DIFFICILI: COME GESTIRLE E NON FARSI GESTIRE
Giovedì 20 febbraio 2024, ore 15.00
L’evento si svolgerà esclusivamente in presenza presso la Sede dell’Ordine – Sala Conferenze Aldo Milanese
Codice evento: 231038 - FPC: 2 crediti materia B.2.10 - FRL: crediti non utili
In allegato trovate il programma dei lavori.
Prenotazione online su
www.odcec.torino.it – area riservata.
Il caricamento dei crediti formativi maturati dai partecipanti all’evento sarà disposto dalla Segreteria dell’Ordine; il materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dai Relatori, nell’area convegni del nostro portale.
NOTIZIE DAL CNDCEC - INFORMATIVA IN DATA 30 GENNAIO 2025
VERSAMENTO CONTRIBUTO ANNUO DI EURO CINQUANTA AI FINI DEL MANTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEI SOGGETTI INCARICATI DALL'AUTORITÀ GIUDIZIARIA DELLE FUNZIONI DI GESTIONE E DI CONTROLLO NELL'AMBITO DEGLI STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI E DELL'INSOLVENZA E DELLE PROCEDURE DI INSOLVENZA E DEI PROFESSIONISTI INDIPENDENTI (ART. 356 D.LGS. 12 GENNAIO 2019, N. 14; ART. 8 DECRETO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 3 MARZO 2022, N. 75).
Con riferimento al mantenimento dell’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, l’art. 8, comma 2, del decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75 stabilisce che è posto a carico dell'iscritto un contributo annuo di euro 50,00. La stessa previsione precisa che il contributo è dovuto dall'anno successivo a quello dell'iscrizione.
Come precisa il successivo comma 4 del menzionato art. 8, tale contributo deve essere versato entro il 31 gennaio di ciascun anno e l'attestazione di pagamento deve essere inviata al Ministero della giustizia entro il 30 aprile successivo a mezzo PEC.
Nella pagina istituzionale del Ministero (
https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/gestori_crisi_di_impresa_albo_iscrizione#), si informa gli utenti che il versamento del contributo di mantenimento dell'iscrizione, pari a euro 50,00, può essere effettuato mediante PagoPA dall’area riservata del portale, entro il 31 gennaio di ogni anno successivo a quello di iscrizione all’elenco.
Si ricorda che, a fronte del mancato deposito della relativa ricevuta di pagamento entro il 30 aprile di ciascun anno, è prevista - ai sensi dell’art. 8, comma 5, decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75 - la sospensione dell’iscritto dall’elenco e che, a mente del successivo comma 6, il perdurare di tale omissione per ulteriori 6 mesi è causa di cancellazione dall’elenco.
Al fine di evitare di incorrere nei provvedimenti di sospensione di cui sopra, si ritiene opportuno ricordare ai Professionisti già iscritti nell’elenco ex art. 356 CCII di effettuare il versamento di euro 50,00 per il mantenimento dell’iscrizione nel detto elenco entro il 31 gennaio 2025.
Si coglie l’occasione per ricordare ai professionisti che il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 356 è comunque subordinato a un aggiornamento biennale, dalla durata minima di 18 ore e acquisito mediante partecipazione a corsi o convegni organizzati da ordini professionali o da università pubbliche o private o in collaborazione con uno di questi enti, purché i programmi dei corsi rispettino le linee guida generali elaborate dalla Scuola superiore della Magistratura. L’aggiornamento biennale deve essere effettuato entro i due anni successivi alla data di iscrizione dell’interessato all’Elenco medesimo.
Corso di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ex art. 356 CCII disponibile su piattaforma FNC Formazione/Directio fino al 27 marzo 2025.
Per iscriversi è necessario registrarsi e accedere al sito della Fondazione
cliccando qui.
ACCORDO CNDCEC - G. GIAPPICHELLI EDITORE PER L’ACCESSO GRATUITO ALLE RIVISTE DIGITALI CORPORATE GOVERNANCE E IL NUOVO DIRITTO DELLE SOCIETÀ
Anche per il 2025 il Consiglio Nazionale, alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto durante gli scorsi anni e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio sempre più visibile tra il mondo professionale e quello accademico - ha rinnovato la convenzione con la Giappichelli Editore per l’accesso gratuito degli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società.
Per modalità di adesione vi invitiamo a consultare l’informativa in allegato.
AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE PROVINCIALE II DI TORINO
APERTURA NUOVA SEDE UFFICIO TERRITORIALE DI CIRIE’
Informativa in allegato.
TRIBUNALE DI TORINO - COMUNICAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE DEL TU DELLA SEZIONE ESECUZIONE IMMOBILIARI
Comunicazione in allegato.
Cari saluti.
Luca Asvisio Paola Aglietta