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ODCEC di Torino - Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Piemonte - Neo iniziative

13 Maggio 2022
Care Colleghe, cari Colleghi,

lo scorso 28 aprile si è svolto, in Direzione Regionale, un incontro di confronto e coordinamento, a seguito della missiva già trasmessa, dal nostro Ordine, al Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Fabio Ignaccolo, al fine di rappresentare le principali istanze di portata collettiva pervenute, da parte degli Iscritti, alla Segreteria dell’Ordine.

Nella fattispecie è stato condiviso quanto segue:

PIATTAFORMA CIVIS
E’ stato rendicontato che, sia su base regionale che su base provinciale, nel 2021, circa il 94% delle pratiche è stato lavorato in remoto, entro 3 giorni lavorativi dall’invio dell’istanza.
Il rimanente 6% delle istanze ha richiesto il rinvio agli Uffici.
Il dato è sostanzialmente immutato per l'anno in corso.
E’ stato pertanto concordato quanto segue:

1.    laddove utile ed opportuno, il Funzionario incaricato provvede a contattare il Professionista per la richiesta di documentazione integrativa al fine, ove possibile, di ultimare la lavorazione della pratica in back office, senza rinvio all’Ufficio;

2.    in casistiche di particolare urgenza, il Funzionario ha cura, nel dare atto del rinvio della lavorazione agli Uffici in front office, di provvedere altresì alla prenotazione e comunicazione del relativo appuntamento presso un Ufficio con Voi concordato.

CASISTICHE DI PARTICOLARE URGENZA E/O COMPLESSITÀ
E’ possibile fare riferimento alla Segreteria dell’Ordine per la segnalazione di casistiche di particolare urgenza e/o complessità
(segreteria@odcec.torino.it) affinchè, previa preventiva verifica della Commissione preposta del nostro Ordine, possano essere segnalate, per nostro tramite, alla Direzione Regionale.

AGGIORNAMENTO SULLE MODALITÀ DI ACCESSO ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Il servizio “Consegna documenti e istanze” può essere utilizzato in tutti quei casi in cui la normativa o i provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate non prevedono una specifica modalità di presentazione, trasmissione o comunicazione. È necessario verificare, quindi, in via preliminare, l’esistenza o meno di una specifica funzionalità telematica per usufruire del servizio che interessa; ove non presente (è il caso ad esempio dei preliminari di compravendita) è possibile procedere con la funzionalità “Consegna documenti e istanze”.
Il Professionista che agisce per conto del cliente dovrà allegare, oltre alla dichiarazione sostitutiva, anche la procura compilata e firmata (questi documenti andranno inseriti nella sezione “Upload”).
All’esito della procedura di invio si riceverà (nell’arco di 24-48 ore) in caso di esito positivo una e-mail con la protocollazione dell’istanza ovvero ricevuta di scarto.
Si evidenzia che i file da allegare non possono avere dimensioni superiori ai 20Mb.
In allegato le indicazioni predisposte dall’Agenzia delle Entrate.
L’utilizzo di tale canale è preferibile rispetto all’invio di email o pec.

Il nuovo servizio di videochiamata consente di dialogare “in diretta” con i Funzionari dell’Agenzia delle Entrate e di ricevere assistenza in modalità semplificata, tramite videochiamata, direttamente dal computer, smartphone o tablet, senza bisogno di spostarsi dall’ufficio.
Per fissare direttamente un appuntamento di videochiamata con un Funzionario delle Entrate occorre accedere alla sezione dedicata del sito Internet dell’Agenzia (Home > Contatti e assistenza > Servizio di videochiamata) o utilizzare l’App “Agenzia Entrate”. Una volta effettuato l’accesso, andrà selezionato l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora.
Ad oggi i servizi disponibili in videochiamata sono “atti e successioni” (area registro), “dichiarazioni e rimborsi” (area imposte dirette), “codice fiscale e duplicato tessera sanitaria” (area identificazione).
In allegato le indicazioni predisposte dall’Agenzia delle Entrate.

Maggiori informazioni su entrambi i nuovi servizi sono presenti sul nostro sito, nell’area “Come fare per” – DRE, che vi invitiamo a consultare per un aggiornamento continuativo. In particolare, gli approfondimenti sui servizi indicati si trovano in “Consegna documenti e istanze” e “Come accedere agli Uffici”.

Per quanto necessario, la nostra Segreteria rimane a disposizione.

Cari saluti.

            Luca Asvisio                                      Paola Aglietta