INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, nonché modalità e finalità di trattamento dei dati personali.
Si tratta di un’informativa resa ai sensi degli artt.13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 -di seguito, GDPR a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.odcec.torino.it
Questo sito è di proprietà di Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino che gestisce e mantiene questo sito con lo scopo di fornire informazioni e comunicazioni inerenti i prodotti o i servizi offerti.
L'informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti Web eventualmente consultabili tramite i nostri links, di cui Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino non è in alcun modo responsabile.
Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino con sede in Torino, Via Carlo Alberto 59, nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 - GDPR, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Dati di contatto del Titolare
Il Titolare del trattamento è contattabile ai seguenti recapiti:
-Telefono: 0118121873
-Email: segreteria@odcec.torino.it
-PEC: segreteria@odcec.torino.legalmail.it
Responsabile della protezione dei dati
Il titolare del trattamento ha designato quale Responsabile della protezione dei dati l’Avv. Cristiano Michela con Studio in Corso Siccardi 11 bis – Torino, contattabile ai seguenti recapiti:
-Email: privacy@avvocatipacchiana.com
I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di Navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta d'informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall'utente
INVIO DI COMUNICAZIONI AI NOSTRI INDIRIZZI EMAIL: l'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, per l’invio di richieste specifiche, comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi vengono riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Dati di profilo
Le credenziali per l’accesso all’area riservata vengono comunicate dall’Ordine all’atto dell’iscrizione; in caso di necessità di recupero della password, verrà richiesta l’immisione del solo codice fiscale al fine di attivare la procedura. I dati di profilo, già raccolti all’atto dell’iscrizione all’Ordine, sono relativi a nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e dati di contatto.
MODALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati vengono trattati principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
La informiamo che, per fornire un servizio completo il nostro portale potrebbe contenere link ad altri siti web, non gestiti da noi. Non siamo responsabili di errori, contenuti, cookies, pubblicazioni di contenuto morale illecito, pubblicità, banner o files non conformi alle disposizioni normative vigenti e del rispetto della normativa Privacy da parte di siti da noi gestiti a cui si fa riferimento. Per migliorare il servizio offerto è gradita una immediata segnalazione di malfunzionamenti, abusi o suggerimenti all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@odcec.torino.it.
I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
Il trattamento dei dati verrà effettuato per le seguenti finalità:
1.Consentire l’accesso alle aree pubbliche del sito. La base giuridica del trattamento è il consenso da parte dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento. Il conferimento dei dati per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di creare un’area riservata nel sito;
2.Consentire l’accesso alle aree riservate del sito. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione del contratto o l’esecuzione di misure precontrattuali, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento. Il conferimento dei dati per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di creare un’area riservata nel sito;
3.processare richieste di informazioni e supporto tecnico. La base giuridica del trattamento è il consenso da parte dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento. Il conferimento dei dati per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di ottenere il riscontro richiesto.
4.eseguire gli obblighi previsti da leggi o regolamenti. Per tale finalità, il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo legale a cui il Titolare è soggetto, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del Regolamento.
5.la tutela del Titolare in sede giudiziaria. Per tale finalità, il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento;
SOGGETTI A CUI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I DATI PERSONALI
I dati personali relativi al trattamento in questione possono essere comunicati anche a soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà di accedere ai Vostri dati personali da norme di legge o di normative secondarie e/o comunitarie. I suoi dati potranno essere comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato. Inoltre alcuni dati possono essere comunicati e diffusi agli operatori internet di cui Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino si avvale per la gestione dei propri domini.
I suoi dati personali non verranno diffusi in nessun modo.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un periodo necessario all’espletamento dei servizi richiesti e in ottemperanza delle normative vigenti circa la conservazione di documentazione fiscale, tributaria e contrattuale.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
1.L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a.dell'origine dei dati personali;
b.delle finalità e modalità del trattamento;
c.della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d.degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e.dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a.l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b.la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c.l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
d.la portabilità dei dati.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a.per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b.al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
5. L’interessato ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento.
Può esercitare i suoi diritti inviando una mail a segreteria@odcec.torino.it.o inviando richiesta scritta ai recapiti sopra specificati.
Inoltre, l’interessato nel caso ritenga che il trattamento dei propri dati sia contrario alla normativa in vigore può proporre reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento 2016/679.
INFORMATIVA SUI COOKIE
Per cookies s'intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer o altro dispositivo dal fornitore del servizio on line ai visitatori del sito internet . I cookie possono raccogliere informazioni sulle abitudini dei visitatori circa l'utilizzo del suddetto sito Internet, registrando le attività del loro computer o di altro dispositivo riguardo il suddetto sito, per esempio quando si tratta di fare degli acquisti.
I COOKIES possono essere:
Cookie proprietari (anche detti di prima parte)
I cookie proprietari sono cookie che vengono salvati direttamente nel computer o altro dispositivo. Possono includere cookie come quelli di sessione e i cookie persistenti (descritti oltre).
I cookie proprietari possono essere utilizzati per seguire i movimenti effettuati dal computer o altro dispositivo del visitatore consultando il sito, per esempio per scopi di analisi.
Cookie di terze parti
I cookie di terze parti sono cookie gestiti da terze parti che possono raccogliere e tracciare alcuni dati di navigazione. Il presente sito utilizza il servizio di Google Analytcs (descritti in dati di navigazione e statistici raccolti da terze parti).
Cookie di sessione
La durata che intercorre tra il momento in cui si apre il browser Internet e il momento in cui lo si chiude si chiama sessione di navigazione. I cookie di sessione sono cookie memorizzati nel computer o altro dispositivo del visitatore nel corso di una sessione di navigazione, ma che scadono e sono normalmente eliminati alla fine di una sessione di navigazione.
Cookie persistenti
I cookie persistenti sono cookie memorizzati nel computer o altro dispositivo del visitatore nel corso di una sessione di navigazione, ma che restano nel computer o altro dispositivo dopo la fine della suddetta sessione di navigazione (es registrazione della password). I cookie persistenti permettono ai siti di riconoscere il computer o altro dispositivo del visitatore quando è utilizzato per accedere di nuovo a uno dei nostri siti, dopo la fine di una sessione di navigazione e all'inizio di una nuova sessione di navigazione, essenzialmente per aiutare il visitatore a riconnettersi rapidamente al nostro sito.
Il presente sito fa uso delle seguenti tipologie di cookies:
•cookies tecnici e di sessione, ad esempio per evitare che – ove previsto – l’utente debba immettere più volte la password per accedere a sezioni riservate del sito, o per memorizzare alcune caratteristiche tecniche del browser utilizzato per la navigazione (inclusa l'accettazione dei cookies).
•di terze parti Google Maps per indicare l'ubicazione della sede, talvolta (YouTube) per consentire la visualizzazione di filmati.
Ad eccezione dei cookies tecnici e e di sessione, per i quali - come afferma la legge- non abbiamo bisogno del consenso dell’interessato, per attivare gli altri tipi di cookies abbiamo bisogno del consenso. Però, non accettando l’attivazione dei cookies di terze parti, alcune parti del sito potrebbero non funzionare correttamente (p.e. visualizzazione della mappa o di filmati di Youtube).
Le preferenze relative ai cookies potranno essere variate in qualsiasi momento, effettuando le proprie scelte al fondo di questa pagina.
Elenco dei cookie presenti sul nostro sito
CATEGORIA |
NOME |
TERZE PARTI |
TIPOLOGIA |
DURATA |
DESCRIZIONE |
Tecnici |
cookieThirdPaty |
- |
persistente |
12 mesi |
Indica se l'utente ha accettato o meno i cookie di terze parti |
Tecnici |
cookieAnalysis |
- |
persistente |
12 mesi |
Indica che l'utente ha accettato i cookie tecnici |
Tecnici |
cookieLayerAgreeA |
- |
persistente |
12 mesi |
Registra e gestisce i consensi dell’interessato relativi ai cookie |
Tecnici |
ASP.NET_Sessionld |
- |
sessione |
Durata della sessione |
Misuratore di funzionamento del sito |
ThirdParty |
Widget Google Maps
|
Google |
sessione |
Durata della sessione |
Consente di visualizzare la mappa |
ThirdParty |
Widget Video YouTube
|
YouTube |
sessione |
Durata della sessione |
Consente di visualizzare video di YuoTube incorporati nel sito |
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni sui cookie e sul loro utilizzo, visitate:
All About Cookies.org www.allaboutcookies.org
Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/HTTP_cookie
Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679