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Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



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ODCEC di Torino - Circolare informativa 102/2023 in data 25 luglio 2023

25 Luglio 2023
Care Colleghe, cari Colleghi,

Vi anticipiamo che il giorno 26 luglio prossimo, nelle prime ore della mattinata, potrebbero verificarsi criticità nel corretto funzionamento delle linee telefoniche della nostra segreteria per effetto di aggiornamenti tecnici in corso. In caso di necessità, potrete scrivere a segreteria@odcec.torino.it e verrete tempestivamente contattati.

Segnaliamo:

MASTER A CURA DELL’ODCEC DI TORINO
MASTER MS-EXCEL 2023 – DALLE BASI ALLA COSTRUZIONE DI UN MODELLO DI PIANIFICAZIONE
Il master si svolgerà esclusivamente in presenza presso la Sede dell’Ordine – Sala Conferenze Aldo Milanese
Martedì 19 settembre 2023, ore 11.00 – primo incontro

Ms-Excel: i fondamentali per l’utilizzo ottimale
Venerdì 22 settembre 2023, ore 11.00 – secondo incontro
Ms-Excel: funzioni logiche e strumenti di simulazione
Venerdì 29 settembre 2023, ore 11.00 – terzo incontro
Ms-Excel: superare i limiti con le nuove funzioni di Microsoft 365
Martedì 3 ottobre 2023, ore 11.00 – quarto incontro
Ms-Excel: le tabelle Pivot: nozioni di base e approfondimenti
Venerdì 6 ottobre 2023, ore 11.00 – quinto incontro
Ms-Excel: tecniche avanzate di rappresentazione grafica
Venerdì 13 ottobre 2023, ore 11.00 – sesto incontro
Pianificazione delle attività di studio: costruzione di un modello Ms Excel
Codice evento: 210626 – FPC: per ciascun incontro 3 crediti mat. B.1.1 – FRL: crediti non utili
Prenotazione online su www.odcec.torino.it – area riservata, da disporsi per ogni incontro.
In allegato il programma riepilogativo del master e il programma analitico di ogni incontro.
Il caricamento dei crediti formativi maturati dai partecipanti all’evento sarà disposto dalla Segreteria dell’Ordine; il materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dal Relatore, nell’area convegni del nostro portale.

CORSI IN LINGUA INGLESE
COMMUNICATION IN CONTEXT: dal 2 al 30 ottobre 2023, ore 14.30-16.30

Codice evento: 210988 – per FPC: 10 crediti mat. B.2.6 – per FRL: crediti non utili
ACCOUNTING ENGLISH – LIVELLO AVANZATO: dal 3 ottobre al 21 dicembre 2023, ore 14.30-16.00
Codice evento: 210983 – per FPC: 26 crediti mat. B.2.6 – per FRL: crediti non utili
PUBLIC SPEAKING: dal 4 ottobre al 15 novembre 2023, ore 14.30-16.30
Codice evento: 210977 – per FPC: 10 crediti mat. E.1.4 – per FRL: crediti non utili
CONVERSATION FOR LOW-INTERMEDIATE LEVELS – BREAKING THE ICE: dal 5 ottobre al 9 novembre 2023, ore 14.30-16.30
Codice evento: 210998 – per FPC: 10 crediti mat. B.2.6 – per FRL: crediti non utili
In allegato trovate il programma dei corsi.
Prenotazione online su www.odcec.torino.it – area riservata. La prenotazione si intende disposta per tutte le date del corso prescelto e dovrà essere effettuata, salvo esaurimento dei posti disponibili, entro il 19 settembre prossimo.
I Colleghi prenotati saranno contattati direttamente dall’Ente formatore per un preventivo test valutativo, propedeutico alla formazione delle classi e per la comunicazione del link per la fruizione, che avverrà tramite piattaforma Zoom.
L’attribuzione dei crediti formativi maturati è a cura della Segreteria dell’Ordine.
La partecipazione è gratuita per gli Iscritti all’ODCEC di Torino; si precisa che coloro che decidono di aderire sono tenuti a frequentare almeno l'80% delle lezioni, pena il versamento all’organizzatore dell'intera quota corso, indicata sul programma.

BONUS EDILIZI E CESSIONI DEI CREDITI TRA SOGGETTI NON BANCARI
Nel corso dei mesi passati c’è stato un progressivo rallentamento, da parte degli istituti di credito, nell’acquisizione dei crediti derivanti da bonus edilizi.
Stante l’importante massa di crediti derivanti dagli interventi effettuati ed in corso di completamento, la cessione degli stessi tra privati o imprese, al fine di compensare le imposte e gli altri tributi e contributi, può rappresentare una opportunità.
Il Gruppo di Lavoro sulla fiscalità immobiliare - Referente Stefano SPINA - sta predisponendo una check list sugli adempimenti da porre in essere nonché una bozza di contratto, documenti che verranno resi disponibili agli Iscritti nel prossimo mese di settembre.
Contemporaneamente il nostro Consiglio Nazionale ha fatto sì che, a partire dal 1° luglio 2023, l’accesso alla piattaforma delle Camere di Commercio “SIBONUS” avvenga solo per il tramite di un Commercialista che, nel caso rappresenti il cedente, avrà anche la possibilità di attestare la conformità del credito attraverso una “confort letter”.
In questo modo la cessione dei crediti, tramite le funzionalità della piattaforma stessa, verrà gestita esclusivamente dai professionisti.
Al fine di poter divulgare queste novità il giorno 18 settembre prossimo, alle ore 11.00, presso la Sede dell'Ordine, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, si terrà un convegno in cui verranno presentati gli elaborati nonché le nuove funzionalità ed il meccanismo di funzionamento della piattaforma “SIBONUS”.

NUOVA FUNZIONALITA’
SPORTELLO DIGITALE PER l’APP INAIL

In allegato articolo Eutekne.Info in data 24 luglio 2023.

NOTIZIE DAL CNDCEC
ABBONAMENTO GRATUITO AL CORRIERE DELLA SERA PER TUTTI GLI ISCRITTI ALL’ORDINE

Fino al 31 agosto 2023, tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, senza alcun limite di età o anno di iscrizione, potranno aderire al progetto del Consiglio Nazionale della Categoria – realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera – per attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano online.
L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA+, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’Archivio Storico del Corriere della Sera.
Nel dettaglio, nell’abbonamento Naviga+ del Corriere della Sera è incluso:
•  l’accesso illimitato a tutti i contenuti di corriere.it e all’Archivio Storico del Corriere della Sera (le pagine del quotidiano dal 1876 ad oggi tranne l’ultima settimana);
• l’iscrizione alla Newsletter “Il punto” con i seguenti invii quotidiani:
- ore 6:00 sui fatti cui prestare attenzione e relativi alla giornata appena iniziata;
- ore 13:00 uno sguardo internazionale con le ultime notizie provenienti in particolare da America e Cina;
- ore 20:00 la rassegna stampa curata, un’analisi della migliore stampa internazionale, selezionata e curata dai giornalisti della redazione del Corriere della Sera.
Gli abbonamenti avranno durata di 12 mesi dalla data di attivazione, decorsi i quali l’utenza scadrà automaticamente.
Per procedere all’attivazione (dal 24 luglio) è necessario collegarsi al link cliccare qui  e registrarsi, inserendo i dati richiesti.
È necessario effettuare la registrazione con Nome e Cognome dell’iscritto.
Corriere della Sera si riserva la possibilità di verificare il nominativo e la corretta iscrizione del beneficiario dell’abbonamento attraverso l’Albo Unico nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Il riscontro di eventuali anomalie comporterà la disattivazione dell’abbonamento.
Una volta conclusa l’attivazione, l’iscritto potrà accedere ai contenuti di corriere.it effettuando il login (inserendo le credenziali scelte in fase di registrazione):
•  da web su www.corriere.it;
• da APP Corriere della Sera News, scaricabile dallo store del proprio dispositivo mobile.
Per ogni necessità, il Servizio Clienti del Corriere della Sera è a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 18:30, il sabato e la domenica dalle ore 7:00 alle ore 15:00 al numero 02.89663231 oppure all’indirizzo email corriere.de@rcs.it.
In caso di difficoltà ad attivare il codice convenzione, è consigliato l’invio alla email sopra riportata di uno screenshot in modo da identificare in quale sezione si trova la persona e fornire un’assistenza mirata.

Comunichiamo infine che gli uffici della segreteria saranno chiusi al pubblico, per la pausa estiva, dal 7 agosto al 1° settembre 2023; per urgenze potrete scrivere a segreteria@odcec.torino.it

Cari saluti.

              Luca Asvisio                Paola Aglietta