Care Colleghe, cari Colleghi,
segnaliamo quanto segue:
EVENTO A CURA DEL SOLE 24ORE
TELEFISCO 2025 – L’ESPERTO RISPONDE
Mercoledì 5 febbraio 2025, ore 9.00-13.00 e 14.30-18.30
Codice evento: 229881 – FPC: 8 crediti materiaD.7.2 – FRL: crediti non caratterizzanti (max 3)
Il convegno “L’esperto risponde” organizzato dal Sole 24 Ore, si terrà in diretta streaming mercoledì 5 febbraio dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, affronterà il tema delle novità legate alla legge di Bilancio e agli ultimi decreti di attuazione della riforma fiscale.
Fruizione gratuita in streaming, collegandosi al link:
https://telefisco.ilsole24ore.com/.
Gli iscritti che sceglieranno questa modalità riceveranno la dispensa digitale con la raccolta di tutti i materiali dell’evento e potranno accedere dal 6 febbraio al 2 aprile al prodotto digitale Modulo 24 Accertamento e Riscossione, la soluzione digitale che si propone di esaminare tutte le varie tematiche in materia di accertamento tributario, di riscossione dei tributi e delle sanzioni amministrative per le violazioni delle norme tributarie. In allegato, la relativa Guida Rapida per le iscrizioni.
L’evento è accreditato ai fini della FPC direttamente dal Consiglio Nazionale.
In allegato il programma dell’evento e le indicazioni per la prenotazione e la fruizione.
Per informazioni ci si può rivolgere a telefisco@ilsole24ore.com oppure chiamare il numero dedicato 02/30300607.
EVENTO A CURA DEL DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT VALTER CANTINO E DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
TEMI ATTUALI DI DIRITTO TRIBUTARIO
LEZIONE CONCLUSIVA DEL MASTER DI DIRITTO TRIBUTARIO AA.2023-2024
Venerdì 24 gennaio 2025, ore 14.00
L’evento si svolgerà in diretta in presenza presso il Campus Luigi Einaudi, 100/A – Torino – Sala LL7
In allegato il programma dei lavori.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Master mastertributario@unito.it.
SPORTELLI INDIVIDUALI LiberaMente
Martedì 28 gennaio 2025, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – primo incontro
Emanuela Barreri - Psicologa del Lavoro e del benessere nelle organizzazioni e Commercialista – è a disposizione dei Colleghi previo appuntamento da disporsi a mezzo e-mail a: e.barreri@studiobarreri.it.
In allegato il calendario degli incontri.
Ogni incontro, individuale, ha la durata di 45 minuti circa e potrà svolgersi in presenza - presso la Sede dell’Ordine oppure presso altro luogo da concordare – ovvero telefonicamente o in remoto.
INCONTRI COLLETTIVI LiberaMente
Martedì 28 gennaio 2025, ore 18.00 – primo incontro
presso la Sede dell’Ordine – Sala Conferenze Aldo Milanese
In allegato trovate il programma.
Prenotazione online su
www.odcec.torino.it – area riservata. Sono attive unicamente le prenotazioni per il primo incontro in data 28 gennaio 2025.
Il caricamento dei crediti formativi maturati dai partecipanti sarà disposto dalla Segreteria dell’Ordine.
PROGETTO COMMERCIALISTI IN RETE. LE RELAZIONI CI RENDONO FORTI
Prosegue l’iniziativa di COMMERCIALISTI IN RETE – Le relazioni ci rendono forti, coordinata dalle Colleghe Emanuela Barreri e Rosanna Chiesa.
Appuntamenti mensili, strutturati ad inviti scaglionati ed a rotazione, a nostra cura che, daranno l’opportunità a circa una ventina di Colleghi alla volta di conoscere e farsi conoscere, riflettere sul futuro della Professione e vivere insieme un momento conviviale. Ciascun incontro si concluderà con un aperitivo (quota di partecipazione pari ad euro 12,00 da versare contestualmente).
In allegato il programma dell’ incontro in data 31 gennaio 2025, alle ore 18.00, presso la Sede dell'Ordine.
Prenotazione da disporre entro il 29 gennaio prossimo a: segreteria@odcec.torino.it
REGISTRO DEI REVISORI LEGALI
PAGAMENTO CONTRIBUTO ANNUALE 2025 PER GLI ISCRITTI
In base a quanto stabilito nel Decreto Ministeriale del 29 dicembre 2023, pubblicato sulla GU del 5 gennaio 2024, n. 4, il contributo annuale per gli Iscritti nel Registro dei Revisori Legali è stato rideterminato, a decorrere dal 1° gennaio 2025, in Euro 57,00.
E' possibile procedere al pagamento on line accedendo, tramite SPID o CIE, all’area riservata del portale della revisione legale alla voce “contribuzione annuale”. Per le altre modalità di pagamento per le quali è necessario scaricare l’avviso di pagamento on line presente nell’area riservata sopra descritta
cliccando qui.
Come già accaduto nel 2024, non saranno trasmessi, a cura del MEF, gli avvisi cartacei di pagamento ma saranno disponibili ed eventualmente scaricabili esclusivamente on-line accedendo tramite SPID o CIE all’area riservata del portale della revisione legale.
Il MEF, per il tramite di Consip, invierà invece annualmente a tutti gli Iscritti, una comunicazione concernente le modalità e i termini con cui procedere al pagamento del contributo annuale per l’iscrizione al Registro dei Revisori Legali. La comunicazione sarà trasmessa al domicilio digitale comunicato al Registro dei Revisori Legali, ai sensi dell’articolo 16, comma 7, del Decreto Legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni nella Legge 28 gennaio 2009, n. 2, così come modificato dal Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto semplificazioni), ovvero a mezzo posta elettronica ordinaria o posta ordinaria.
Ai sensi dell’articolo 21, comma 7 del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, gli Iscritti sono tenuti al versamento del contributo annuale entro il 31 gennaio di ciascun anno. In caso di omesso o ritardato pagamento del contributo, il MEF dispone, secondo quanto previsto dall’articolo 24-ter, la sospensione per morosità, e decorsi ulteriori sei mesi dal provvedimento di sospensione, in caso di perdurare dell’inadempimento del pagamento del contributo annuale, la cancellazione dal Registro dei Revisori.
REGISTRO DEI REVISORI DEGLI ENTI PUBBLICI E LOCALI
PAGAMENTO CONTRIBUTO ANNUALE 2025 PER GLI ISCRITTI
Trasmettiamo, in allegato, l’avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco Revisori dei Conti degli Enti Locali – Anno 2025 – a cura del Ministero dell’Interno.
Al riguardo segnaliamo, tra l’altro, il punto 7 - Contributo annuo:
I soggetti che risulteranno iscritti nell’elenco formato a seguito del presente avviso, sono tenuti a versare al Ministero dell’Interno, ai sensi dell’articolo 4-bis, comma 2, del decreto legge 20 giugno 2012 n. 79 convertito, con modificazione, dalla legge 7 agosto 2012 n. 131, un contributo annuo di 25 euro entro il termine del 30 aprile 2025, come previsto dal decreto del Ministro dell’Interno 21 giugno 2013 utilizzando esclusivamente l’apposito avviso PagoPA che sarà trasmesso via pec e scaricabile dalla propria area riservata.
ODCEC di Torino - JUST THE WOMAN I AM 2025
Per approfondimenti
cliccare qui.
Cari saluti.
Luca Asvisio Paola Aglietta