COOKIES DISCLAIMER

Utilizziamo i cookies per poterLe assicurare la migliore esperienza sul nostro sito. Cliccando su accetto ci permette di utilizzare tutti i cookies, proprietari e di terze parti, tecnici e analitici. Se non accetta, resteranno attivi esclusivamente i cookies tecnici essenziali al funzionamento del sito. Per ulteriori informazioni e per cambiare in qualsiasi momento le impostazioni dei cookie visiti la pagina "Privacy policy e gestione preferenze cookies".

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



p

Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 122/2024 in data 26 luglio 2024

26 Luglio 2024

Care Colleghe, cari Colleghi,

segnaliamo quanto segue:

CODICE TRIBUTO PER L’UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA PER L’ACQUISTO, IL NOLEGGIO O L’UTILIZZO DI STRUMENTI DI PAGAMENTO ELETTRONICI E PER IL COLLEGAMENTO CON I REGISTRATORI TELEMATICI
Nell’ambito delle interlocuzioni istituzionali con l’Agenzia delle Entrate, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, per il tramite del Tesoriere e delegato all’area fiscalità Salvatore Regalbuto, ha chiesto e ricevuto i chiarimenti necessari per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per l’acquisto, il noleggio o l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici e per il collegamento con i registratori telematici di cui all’articolo 22-bis del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla L. 19 dicembre 2019, n. 157, introdotto dall’articolo 11-bis, comma 11, del D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla L. 23 luglio 2021, n. 106.
Al riguardo, si ricorda che nelle istruzioni al Modello REDDITI 2023 veniva riferito che per l’utilizzo in compensazione di tale credito d’imposta (a cui è stato attribuito il codice credito N6) occorreva attendere l’istituzione del codice tributo da parte dell’Agenzia delle entrate.
Nelle Istruzioni al Modello REDDITI 2024 il codice credito N6 è riportato nella “Tabella crediti residui”, senza peraltro l’indicazione del codice tributo necessario per il suo utilizzo in compensazione.
A fronte della richiesta di chiarimenti del Consiglio Nazionale, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, ai fini in oggetto, è possibile utilizzare il codice tributo 7032, istituito – con risoluzione n. 35/E del 26 giugno 2023 – per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta per l’aggiornamento dei Registratori Telematici, previsto dall’articolo 8 del D.L. 18 novembre 2022, n. 176, convertito, con modificazioni, dalla L. 13 gennaio 2023, n. 6.
In tale occasione, l’Agenzia delle Entrate ha anche ricordato che, per potere fruire legittimamente del credito d’imposta in argomento, i contribuenti devono soddisfare le seguenti condizioni:
-    devono aver effettuato l’acquisto o il noleggio del POS tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022;
-    devono aver realizzato il collegamento del POS con il Registratore Telematico, rispettando le regole tecniche previste dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 6 agosto 2021, prot. n. 211996/2021.
Informativa in allegato.

REGIONE PIEMONTE
Avviso di candidatura per l'Elenco degli Esperti del mondo del lavoro per le commissioni d'esame dei corsi di formazione professionale
Requisiti, tempistiche e modalità per presentare la domanda sono riportati nell’avviso di candidatura al link cliccare qui.
Sarà possibile presentare la candidatura da lunedì 2 settembre 2024, alle ore 09.00, fino a giovedì 31 ottobre 2024, alle ore 12.00.

NOTIZIE DA FINPIEMONTE
Bando SWIch

E' stata approvata l'edizione 2024 del Bando SWIch (Support of the Whole Innovation Chain) “Supporto alle attività di ricerca, sviluppo, innovazione e alle fasi di industrializzazione dei relativi risultati funzionali alla accelerazione della messa in produzione e/o commercializzazione” con i relativi allegati e disposta l’apertura dello sportello per la presentazione delle domande a partire dalle ore 12.00 del 30 settembre 2024 e fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2025, salvo chiusura anticipata dello sportello relativamente alle specifiche categorie progettuali a fronte di esaurimento delle risorse disponibili.
Per approfondimenti cliccare qui.

NOTIZIE DALLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA
RASSEGNA SENTENZE TRIBUTARIE

Per approfondimenti cliccare qui.

NOTIZIE ONLINE DA CNDCEC E ODCEC DI TORINO – Aggiornamento settimanale
Documento in allegato.
* LAVORO, CONVENZIONE COMMERCIALISTI – UNIVERSITÀ TOR VERGATA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO E APPALTO
Comunicato stampa in allegato.
TRANSIZIONE VERSO LA SOSTENIBILITÀ, SEI STEP PER I CDA
Documento in allegato.

NOTIZIE DA FNC
RELAZIONE DELL’ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2023

Documentazione in allegato.

NOTIZIE, INTERPELLI E DOCUMENTAZIONE ONLINE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE - Aggiornamento settimanale
Documenti in allegato.

NOTIZIE ONLINE DALL’INPS – Aggiornamento settimanale
Documento in allegato.

NOTIZIE ONLINE DALL’INAIL – Aggiornamento settimanale
Documento in allegato.

SICUREZZA SUL LAVORO
Rammentiamo che è disponibile un servizio continuativo di assistenza di primo livello, in materia di sicurezza sul lavoro, curato dall’Ing. Fabrizio Martini, che il nostro Ordine rende gratuitamente disponibile a beneficio dei Colleghi interessati.
A tal fine potete prendere direttamente contatto con la Dott.ssa Alessia Bertoldi rappresentando quanto di necessità, ai seguenti recapiti:
E-mail: abertoldi@spazio88.com
Telefono: 011 0122331 / 011 4337431 / 011 4332892
In allegato trovate l’informativa:
* D. Lgs. 81/08: vademecum in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Comunichiamo infine che gli uffici della segreteria saranno chiusi al pubblico, per la pausa estiva, dal 5 agosto al 1° settembre 2024; per urgenze potrete scrivere a segreteria@odcec.torino.it e vi verrà fornito tempestivo riscontro. Cari saluti.


           Luca Asvisio                 Paola Aglietta