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Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



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ODCEC di Torino - Circolare informativa 146/2024 in data 26 settembre 2024

26 Settembre 2024

Care Colleghe, cari Colleghi,

segnaliamo quanto segue:

SORIS SPA
MODULI DI CONTATTO

Evidenziamo che, attraverso l’area MODULI DI CONTATTO SORIS, accessibile tramite il link cliccare qui è possibile essere ricontattati dagli uffici SORIS, evidenziando la categoria tematica di interesse. Alla singola istanza deve sempre essere allegato un documento di identità in corso di validità.
Accedendo, infatti,  alla singola categoria e compilando l’apposito form, viene inoltrata la segnalazione, direttamente agli uffici competenti, che provvederanno a contattare l’interessato nel più breve tempo possibile.
Per ulteriori informazioni: call center 800.904.500, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Rammentiamo, infine,  che Soris S.p.A. offre la possibilità di visionare online la situazione debitoria attraverso il servizio Estratto Conto, attualmente disponibile anche per Professionisti ed Imprese al link cliccare qui
Tramite la delega del proprio assistito, il Professionista può accedere direttamente all’applicativo “Estratto conto” online del proprio Cliente ed usufruire dei relativi servizi.

SERVIZIO SERC
Il Servizio SERC consente di dare validità legale a comunicazioni tradizionali (semplice mail, semplice SMS) alternative al sistema PEC to PEC.
Affidando il servizio a un soggetto intermediario -  quale Namirial - tali comunicazioni divengono opponibili ai terzi, con la produzione di un affidavit sul tracciato della comunicazione stessa.
Il sistema è particolarmente utile per comunicare con soggetti privi di PEC (cittadini privati) ma anche per gestire in modo più snello comunicazioni massive (autorizzazione a invio 730/ mandato professionale).
Per approfondimenti cliccare qui.

NOTIZIE DAL CNDCEC
* LA REGOLARIZZAZIONE DELLE RIMANENZE DI MAGAZZINO DOCUMENTO DEI COMMERCIALISTI

Il testo prende spunto dalla legge di bilancio 2024 (legge 30 dicembre 2023, n. 213) che, con i commi da 78 a 85 dell’articolo 1, ha previsto la possibilità per gli esercenti attività d’impresa di procedere alla regolarizzazione delle rimanenze iniziali di magazzino relativamente al periodo d’imposta in corso al 30 settembre 2023.
La regolarizzazione si realizza adeguando il valore delle esistenze iniziali a quello effettivo e prevede il versamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi (Irpef e Ires) e dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap), a cui deve aggiungersi l’imposta sul valore aggiunto (Iva) nel solo caso di riduzione del magazzino.
Il lavoro illustra l’ambito soggettivo e oggettivo della disciplina, le modalità di regolarizzazione, le imposte dovute e le relative modalità di versamento, gli effetti dell’adeguamento, nonché le modalità di compilazione della dichiarazione dei redditi nella quale dovranno essere indicati i dati relativi alla regolarizzazione stessa e si conclude con l’esame dei profili contabili dell’operazione.
Documento in allegato.
* CONVEGNO ”DALLA NORMA ALLA PRATICA. REALIZZARE LA RIFORMA DEL RUOLO DELL’AUSILIARE DI GIUSTIZIA” – ROMA, 9 OTTOBRE 2024
Il CNDCEC - congiuntamente con il Consiglio Nazionale degli Ingeneri - ha organizzato un Convegno sul tema ”Dalla norma alla pratica. Realizzare la Riforma del ruolo dell’Ausiliare di Giustizia”, che si terrà a Roma il 9 ottobre presso l’Hotel dei Borgognoni – Via del Bufalo, 126.
L’evento mira ad approfondire le recenti riforme nel campo della consulenza tecnica d’ufficio e perizia, ponendo particolare attenzione agli aspetti operativi della funzione.
Il Convegno si svolgerà sia in presenza che on line ed in entrambi i casi è accreditato ai fini della FPC dei commercialisti.
Per partecipare al Convegno in presenza è necessario prenotarsi al link: https://eventi.commercialisti.it
La diretta streaming sarà disponibile al medesimo link, direttamente il giorno dell’evento.
Informativa 116/2024 in allegato.
* SOSTENIBILITA’:
DAI COMMERCIALISTI UN INQUADRAMENTO NORMATIVO SULLA CSRD

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “Il decreto di attuazione della CSRD, inquadramento normativo”. In considerazione dell’entrata in vigore, prevista per domani, del d.lgs. 6 settembre 2024, n. 125 di attuazione della direttiva (UE) 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive), il documento contiene un’analisi di insieme delle principali novità dell’intervento normativo, focalizzando l’attenzione sugli aspetti definitori, utili ai fini dell’inquadramento concettuale e terminologico della materia, sull’ambito di applicazione delle disposizioni, sul regime di responsabilità e sanzionatorio, e sui tempi di applicazione.
Più nello specifico, il documento si sofferma sulle disposizioni relative alla rendicontazione di sostenibilità e sull’attività di attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità, prestando particolare attenzione alla figura del revisore della sostenibilità e alle modalità di svolgimento dell’incarico di attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità.
Al fine di fornire un supporto operativo per i professionisti che, assunte differenti vesti, dovranno confrontarsi con la nuova normativa, la parte conclusiva del documento contiene alcune tabelle sinottiche ove si fornisce evidenza delle modalità con cui il d.lgs. n. 125/2024 incide sulla normativa vigente, segnalando sia le abrogazioni, sia le integrazioni effettuate.
Documento in allegato.

PROTOCOLLO ISTITUTIVO DEL PREMIO “GIUSEPPE SARAGAT”
Torino ricorda il Presidente Giuseppe Saragat con un premio istituito dall’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino e dall’Università degli Studi di Torino
Il protocollo istitutivo è stato firmato da Ivan Drogo Inglese, Presidente dell’Ente, da Stefano Geuna, Rettore dell’Università e dal nostro Presidente.
La sottoscrizione è avvenuta il 19 settembre scorso, nella sala delle congregazioni del Palazzo Civico alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Rosanna Purchia, e del Vice Presidente del Consiglio Comunale Domenico Garcea.
Il Presidente Giuseppe Saragat si era laureato presso l’Università di Torino e per un triennio era stato iscritto all’Ordine di Torino.

Cari saluti.

              Luca Asvisio                  Paola Aglietta