COOKIES DISCLAIMER

Utilizziamo i cookies per poterLe assicurare la migliore esperienza sul nostro sito. Cliccando su accetto ci permette di utilizzare tutti i cookies, proprietari e di terze parti, tecnici e analitici. Se non accetta, resteranno attivi esclusivamente i cookies tecnici essenziali al funzionamento del sito. Per ulteriori informazioni e per cambiare in qualsiasi momento le impostazioni dei cookie visiti la pagina "Privacy policy e gestione preferenze cookies".

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



p

Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 163/2020 in data 15 dicembre 2020

15 Dicembre 2020

Care Colleghe, cari Colleghi,

segnaliamo:

CARICAMENTO DEI CREDITI FORMATIVI FPC E FRL
ANNO 2020

Rammentiamo che, a decorrere dal 1° gennaio 2020, la Segreteria dell’Ordine dispone direttamente il caricamento di TUTTI i crediti formativi maturati dall’Iscritto, anche a fronte della fruizione di eventi accreditati, organizzati da enti terzi; avete, pertanto, unicamente l’onere di effettuare l’inserimento dei crediti formativi conseguiti in veste di Relatore.
Ovviamente il caricamento dei crediti avverrà non appena riceveremo gli elenchi di frequenza a cura degli enti organizzatori
Vi inviteremo pertanto in prosieguo (indicativamente in febbraio 2021) a verificare la completezza e correttezza dei dati caricati nella vostra area riservata – riepilogo FPC e riepilogo FRL - segnalando alla Segreteria eventuali errori od omissioni.
Con l’occasione rammentiamo che NON è richiesto l’invio del riepilogo dell’attività formativa 2020; provvederemo infatti a trarre i dati direttamente dalla vostra area riservata, disponendo altresì la trasmissione dei riepiloghi FRL al MEF, per gli adempimenti di relativa spettanza (indicativamente nel mese di marzo 2021).
Per eventuali approfondimenti, siamo a disposizione a: segreteria@odcec.torino.it

ASSOLVIMENTO FPC ED FRL
ANNO 2020

Come sapete il MEF non ha disposto, a seguito dell’emergenza sanitaria in corso, alcun esonero parziale o totale nel montecrediti FRL richiesto annualmente, ovvero 20 crediti di cui almeno 10 nelle materie del gruppo A.
Il nostro Consiglio Nazionale, fermo il montecrediti triennale (2020/2022: 90 crediti), ha previsto, in deroga al regolamento, di non richiedere, per il 2020, il conseguimento del numero minimo annuale di crediti FPC previsto e pari a 20.
Pertanto quanto non conseguito nel 2020 potrà essere recuperato, in compensazione, nel 2021 e nel 2022, conseguendo, al termine del triennio, il totale di 90 crediti FPC.
Infine, in relazione al conseguimento dei crediti FPC, coloro che desiderassero rappresentare criticità oggettive e straordinarie, cagionate dalla pandemia da covid-19, possono scrivere a segreteria@odcec.torino.it e verranno contattati a stretto giro.

RACCOLTA FONDI DEDICATA ALL’ACQUISTO DI UN MACCHINARIO ALL’AVANGUARDIA NELLA LOTTA CONTRO IL COVID 19
E' il momento di fare rete.
Unitamente ad altri sei Ordini Professionali (Architetti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Geometri, Ingegneri e Notai) ci attiviamo per fare un dono a noi stessi ed a chi ci sta accanto, con una raccolta fondi dedicata all’acquisto di un macchinario all’avanguardia nella lotta contro il COVID 19.
Meglio vi illustriamo nella brochure allegata.
A tal fine, abbiamo aperto un conto corrente dedicato:
IBAN IT43C0838201000000130115293 intestato al nostro Ordine.
Vi terremo aggiornati circa lo stato dell’arte del progetto.
Grazie di cuore.

WEBINAR A CURA DELL’ODCEC DI TORINO
PANDEMIA ED EMOZIONI:
IL COMMERCIALISTA COME PERSONA
Lunedì 21 dicembre 2020, ore 14.30

Codice evento: 178837 - FPC: 2 crediti materia B.2.10 - FRL: crediti non utili
In allegato trovate il programma dei lavori.
Prenotazione online su www.odcec.torino.it – area riservata
La fruizione dell’evento avverrà tramite piattaforma GoToMeeting. Nei giorni precedenti l’evento verrà inviato, dalla Segreteria, via e-mail, l’invito con il link per partecipare da pc, tablet o smartphone (è necessario aver scaricato l’app).
Coloro che non dovessero ricevere l’invito possono darne comunicazione alla Segreteria, entro il giorno precedente l’evento, all’indirizzo webinargtm@odcec.torino.it
Qualora ci si colleghi da un account non riconducibile al Vostro nominativo, si precisa di comunicare alla Segreteria, a mezzo mail, il relativo abbinamento per l’attribuzione dei crediti formativi maturati, a cura della Segreteria dell’Ordine.

ADEMPIMENTI ANTIRICICLAGGIO
Si allega il documento predisposto dall’UIF (Unità di Informazione Finanziaria), pubblicato nella collana dei “Quaderni dell’antiriciclaggio” di Banca d’Italia, con il quale si analizzano le caratteristiche delle società cosiddette “cartiere”. Il lavoro ha consentito di individuare un indicatore che può essere uno strumento di supporto nell’effettuare un primo screening sulle società potenziali cartiere, anche ai fini degli adempimenti in materia di obblighi segnalazione previsti dalla normativa antiriciclaggio.
Rammentiamo infine, per eventuali quesiti in materia di antiriciclaggio, lo sportello telefonico on demand, curato dai nostri Referenti. Per prenotazioni: segreteria@odcec.torino.it

CIRCOLARE GIUSLAVORISTICA n. 21/2020 in data 15 dicembre 2020
Documento in allegato.

Comunichiamo, infine, che gli uffici della Segreteria saranno chiusi al pubblico il giorno 24 ed il giorno 31 dicembre. Nelle giornate non festive gli  uffici saranno aperti come di consueto, previa prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Cari saluti.

             Luca Asvisio                Rosanna Chiesa