Care Colleghe, cari Colleghi,
vi sottoponiamo la
prima programmazione dell’attività formativa istituzionale promossa dal Consiglio dell’Ordine per il mese di novembre 2024, al fine di consentire, a tutti coloro che lo desiderassero, di fruire gratuitamente di un ampio catalogo di eventi formativi professionali in presenza ed a distanza. La partecipazione, gratuita, è prevista altresì per i Tirocinanti ed i Collaboratori dei vostri Studi Professionali.
Rammentiamo che l
a Segreteria dell’Ordine dispone direttamente il caricamento di TUTTI i crediti formativi maturati dall’Iscritto, anche a fronte della fruizione di eventi accreditati, organizzati da enti terzi; avete, pertanto, unicamente l’onere di effettuare l’inserimento dei crediti formativi conseguiti in veste di Relatore. Ovviamente il caricamento dei crediti avverrà non appena riceveremo gli elenchi di frequenza a cura degli enti organizzatori.
MODALITA' PLURIMA DI FRUIZIONE DEGLI EVENTI A CURA DELL’ODCEC DI TORINO
Si segnala che TUTTI gli eventi istituzionali a cura dell'Ordine, salvo alcune eccezioni individualmente evidenziate, sono fruibili nelle tre modalità sotto riportate:
IN DIRETTA:
l'evento si svolge in presenza, presso la sede dell’Ordine, previa prenotazione online su
www.odcec.torino.it – area riservata. Il caricamento dei crediti formativi maturati dai partecipanti è disposto dalla Segreteria dell’Ordine.
ATTRAVERSO IL CANALE YOUTUBE DELL'ODCEC DI TORINO:
il medesimo evento viene pubblicato nel canale youtube del nostro Ordine, di norma nelle 48 ore successive la diretta in sala. La fruizione al link
cliccare qui non riconosce crediti formativi professionali, salvo il tetto annuale (in numero di 10) che può essere autocertificato e caricato nell’area riservata del nostro sito direttamente dall’interessato, scegliendo l'opzione "attività formativa particolare".
ATTRAVERSO L'AREA RISERVATA DEL SITO DELL'ODCEC DI TORINO WWW.ODCEC.TORINO.IT, IN E-LEARNING ON DEMAND:
entro la settimana successiva lo svolgimento in sala, il medesimo evento può essere fruito on demand - sino al 31 dicembre 2024 - attraverso l'area riservata del sito
www.odcec.torino.it
Il caricamento dei crediti formativi maturati è disposto dalla Segreteria dell’Ordine, entro la settimana successiva la fruizione.
Pertanto tre modalità diverse per seguire il medesimo evento, al fine di soddisfare, per quanto più possibile, tutte le esigenze.
Invitiamo i Colleghi a disporre, salvo straordinarietà, eventuali cancellazioni di prenotazione, attraverso l’area riservata del sito, entro le 24 ore precedenti l’evento. Comunicazioni successive non consentirebbe infatti di agevolare la partecipazione di Colleghi in lista d’attesa e risulterebbero, pertanto, infruttuose. Grazie.
DOCUMENTI PER AREE TEMATICHE
Segnaliamo che il nostro portale
www.odcec.torino.it si è arricchito di un neo servizio a beneficio degli Iscritti, a cura del nostro Ordine e della Fondazione Piero Piccatti e Aldo Milanese.
Infatti, accedendo attraverso il link
cliccare qui oppure
cliccare qui sarà a vostra disposizione una raccolta documentale tematica, aggiornata quotidianamente, che vi agevolerà nella ricerca di documenti e relazioni prodotti in occasione di eventi istituzionali svolti nell'anno in corso ed in quello precedente.
Si precisa che tali contenuti costituiscono un mero contributo da Collega a Collega e vanno rapportati allo stato dell'arte normativo e regolamentare alla data di svolgimento dell'evento cui si riferiscono.
In allegato trovate:
Agenda del mese – Prima programmazione mese di novembre 2024 - Formazione in diretta a distanza e in presenza
Accesso con le modalità indicate a seconda dell’Ente co-organizzatore
Agenda del mese – Formazione a distanza on demand a cura di ODCEC di Torino, del CNDCEC, di EUTEKNE e di CONCERTO
Accesso con le modalità indicate a seconda dell’Ente organizzatore
Fruizione degli eventi attraverso il Canale YouTube dell’ODCEC di Torino
Accesso al link
cliccando qui
Segnaliamo che sul Canale YouTube dell’ODCEC sono pubblicati gli eventi di taglio maggiormente divulgativo che si sono svolti in presenza o a distanza.
Per una maggior facilità di consultazione, alleghiamo elenco nel quale sono stati suddivisi nelle seguenti macro aree:
Fiscalità
Non profit e Associazioni sportive
Enti pubblici e locali
Contenzioso tributario
Economia circolare
Giuslavoro
Miscellanea
In corrispondenza del titolo sono indicate la data di svolgimento dell’evento, la durata e il link diretto per accedere al video.
Scegliendo l’opzione “Playlist” i video dei corsi in più date sono raggruppati in modo da facilitare la fruizione del percorso.
E’ possibile il riconoscimento di crediti formativi professionali come attività formative particolari salvo il tetto annuale (in numero di 10) che può essere autocertificato e caricato nell’area riservata del nostro sito direttamente dall’interessato.
Sportelli tematici di risconto a quesiti
Rammentiamo che il nostro Ordine, al fine di fare fronte alle richieste degli Iscritti, programma incontri di
SPORTELLO in materia PREVIDENZIALE (CNPADC E CNPR), quello di ASCOLTO INDIVIDUALE SULLE PROBLEMATICHE DELLA PROFESSIONE a cura di Psicologa del lavoro, cui si aggiungono quelli curati dal PRESIDENTE, a disposizione dei Colleghi per quanto potesse occorrere.
Per informazioni e prenotazioni: segreteria@odcec.torino.it
Segnaliamo infine:
FORMAZIONE DEL REVISORE LEGALE – GRUPPO A
Chi interessa: i soli Iscritti nel Registro dei Revisori Legali – Sezioni A e B.
Cosa comporta: richiede la maturazione di 20 crediti FRL annui, di cui almeno 10 del Gruppo A (totalmente equipollenti per la FPC).
Offerta formativa: gli eventi prodotti nel 2023 sono stati riaccreditati per l’anno 2024 (per un totale di 25 ore), stante la loro attualità ed aggiornamento, e sono pertanto fruibili in remoto on demand, fino al 31 dicembre 2024, attraverso l’area riservata del nostro sito
www.odcec.torino.it – area formazione a distanza.
I neo eventi anno 2024 saranno disponibili entro la fine del mese di luglio (almeno 20 crediti formativi gruppo A).
FORMAZIONE DEL REVISORE ENTI LOCALI
Chi interessa: i soli Iscritti nel Registro dei Revisori Enti Locali.
Cosa comporta: richiede la maturazione di 10 crediti annui C7 bis (totalmente equipollenti per la FPC e valevoli per la FRL sino a 5 crediti annui).
Offerta formativa: il neo corso di formazione anno 2024 è fruibile in remoto on demand fino al 30 novembre 2024, attraverso l’area riservata del nostro sito
www.odcec.torino.it – area formazione a distanza.
Segnaliamo il corso in collaborazione con Eutekne fruibile distanza sul sito di Eutekne al link
cliccare qui.
Segnaliamo inoltre il convegno “La contrattazione integrativa decentrata: verifiche in capo all’organo di revisione – aspetti giuridici e ruolo della Corte dei Conti” che si svolgerà
giovedì 7 novembre 2024, ore 9.00-12.30 e 14.30-17.30, esclusivamente in presenza presso la Sede dell’Ordine – Sala Conferenze Aldo Milanese - Prenotazione online su
www.odcec.torino.it – area riservata, entro il 28 ottobre 2024. Per il programma dei lavori
cliccare qui.
FORMAZIONE DEI GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Chi interessa: per il primo accesso o per l’aggiornamento biennale coloro che desiderano presentare istanza di ammissione agli OCC o mantenere attiva la propria iscrizione.
Cosa comporta: richiede la maturazione di 40 crediti (sia per il primo accesso che per l’aggiornamento biennale, totalmente equipollenti per la FPC e valevoli per la FRL sino a crediti 3 annui).
Offerta formativa: il corso è fruibile in remoto on demand, fino al 31 dicembre 2024, attraverso l’area riservata del sito
www.odcec.torino.it – Formazione a distanza.
Per approfondimenti e per accedere al programma
cliccare qui
E' prevista per fine anno 2024/inizio anno 2025 la produzione di ulteriori contenuti.
FORMAZIONE ESPERTI INDIPENDENTI PER LA COMPOSIZIONE NEGOZIATA
Chi interessa: coloro che desiderano presentare istanza di iscrizione nell’Elenco degli Esperti per la composizione negoziata, formato presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura del capoluogo della regione di appartenenza.
Cosa comporta: assolvimento dell'obbligo formativo specifico di 55 ore secondo le specifiche dettate dal Decreto Dirigenziale 28.9.2021
Offerta formativa: il corso è fruibile in remoto on demand, fino al 31 dicembre 2024, attraverso l’area riservata del sito
www.odcec.torino.it – Formazione a distanza.
FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI E REVISORI DI CONDOMINIO
Chi interessa: coloro che desiderano accedere all’Elenco degli Amministratori e dei Revisori di condominio oppure mantenere attiva la propria iscrizione.
Cosa comporta: richiede la maturazione di 72 crediti, quale requisito di accesso, e di 15 crediti annui, per il mantenimento di iscrizione (totalmente equipollenti per la FPC).
Offerta formativa: è disponibile un corso in collaborazione con l’ODCEC di Milano, della durata di 72 ore, valido ai sensi del Decreto 13 agosto 2014 n. 140 - Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione degli amministratori di condominio nonché dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali.
Prenotazione a mezzo mail a: segreteria@odcec.torino.it, indicando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo e-mail.
Il corso è fruibile, per i soli prenotati, in modalità in remoto on demand, fino al 31 dicembre 2024, attraverso il portale www.concerto.it – “sezione e-learning Concerto” inserendo le credenziali di accesso al sito Concerto che, se non ancora in possesso del Professionista, verranno rilasciate dall'organizzatore post iscrizione. Al termine del corso di formazione è previsto un esame finale obbligatorio presso la Sede dell’Ordine.
Per approfondimenti e per accedere al programma
cliccare qui.
Il CORSO DI AGGIORMAMENTO PER AMMINISTRATORI E REVISORI DI CONDOMINIO, della durata di 17 ore, riservato a coloro che hanno conseguito l’abilitazione come Amministratore e Revisore di condominio è fruibile in remoto on demand, fino al 31 dicembre 2024, nell'area riservata del sito
www.odcec.torino.it - Formazione a distanza.
Cari saluti.
Luca Asvisio Paola Aglietta