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ODCEC di Torino - Circolare informativa 165/2020 in data 21 dicembre 2020

21 Dicembre 2020

Care Colleghe, cari Colleghi,

segnaliamo:

CARICAMENTO DEI CREDITI FORMATIVI FPC E FRL
ANNO 2020

Rammentiamo che, a decorrere dal 1° gennaio 2020, la Segreteria dell’Ordine dispone direttamente il caricamento di TUTTI i crediti formativi maturati dall’Iscritto, anche a fronte della fruizione di eventi accreditati, organizzati da enti terzi; avete, pertanto, unicamente l’onere di effettuare l’inserimento dei crediti formativi conseguiti in veste di Relatore.
Ovviamente il caricamento dei crediti avverrà non appena riceveremo gli elenchi di frequenza a cura degli enti organizzatori. 
Vi inviteremo pertanto in prosieguo (indicativamente in febbraio 2021) a verificare la completezza e correttezza dei dati caricati nella vostra area riservata – riepilogo FPC e riepilogo FRL - segnalando alla Segreteria eventuali errori od omissioni.
Con l’occasione rammentiamo che NON è richiesto l’invio del riepilogo dell’attività formativa 2020; provvederemo infatti a trarre i dati direttamente dalla vostra area riservata, disponendo altresì la trasmissione dei riepiloghi FRL al MEF, per gli adempimenti di relativa spettanza (indicativamente nel mese di marzo 2021).
Per eventuali approfondimenti, siamo a disposizione a: segreteria@odcec.torino.it

ASSOLVIMENTO FPC ED FRL
ANNO 2020

Come sapete il MEF non ha disposto, a seguito dell’emergenza sanitaria in corso, alcun esonero parziale o totale nel montecrediti FRL richiesto annualmente, ovvero 20 crediti di cui almeno 10 nelle materie del gruppo A.
Il nostro Consiglio Nazionale, fermo il montecrediti triennale (2020/2022: 90 crediti), ha previsto, in deroga al regolamento, di non richiedere, per il 2020, il conseguimento del numero minimo annuale di crediti FPC previsto e pari a 20.
Pertanto quanto non conseguito nel 2020 potrà essere recuperato, in compensazione, nel 2021 e nel 2022, conseguendo, al termine del triennio, il totale di 90 crediti FPC.
Infine, in relazione al conseguimento dei crediti FPC, coloro che desiderassero rappresentare criticità oggettive e straordinarie, cagionate dalla pandemia da covid-19, possono scrivere a segreteria@odcec.torino.it e verranno contattati a stretto giro.

RACCOLTA FONDI DEDICATA ALL’ACQUISTO DI UN MACCHINARIO ALL’AVANGUARDIA NELLA LOTTA CONTRO IL COVID 19
E' il momento di fare rete.
Unitamente ad altri sei Ordini Professionali (Architetti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Geometri, Ingegneri e Notai) ci attiviamo per fare un dono a noi stessi ed a chi ci sta accanto, con una raccolta fondi dedicata all’acquisto di un macchinario all’avanguardia nella lotta contro il COVID 19.
Meglio vi illustriamo nella brochure allegata.
A tal fine, abbiamo aperto un conto corrente dedicato:
IBAN IT43C0838201000000130115293 intestato al nostro Ordine.
Vi terremo aggiornati circa lo stato dell’arte del progetto.
Grazie di cuore.

RILASCIO GRATUITO VIA PEC DELLA ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ALL'ORDINE
Rammentiamo che, qualora vi occorresse una attestazione di iscrizione all'Ordine, potete ottenerla, gratuitamente, attraverso il nostro portale www.odcec.torino.it, scegliendo in home page l'opzione "Modulistica-riepilogo anagrafiche". Il documento vi giungerà in tempo reale sul vostro indirizzo pec.

NOTIZIE DAL CNDCEC
NORME DI COMPORTAMENTO DEL COLLEGIO SINDACALE DI SOCIETÀ NON QUOTATE

In allegato trovate copia del documento, alla cui stesura hanno collaborato altresì i Colleghi torinesi Massimo Boidi e Roberto Frascinelli.
L’adozione dei principi decorrerà dal prossimo 1° gennaio 2021; per tale motivo, per la redazione della relazione rilasciata ai sensi dell’art. 2429 C.C. in occasione dell’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2020, l’organo di controllo potrà attenersi alle indicazioni contenute nella sezione specificatamente dedicata alla relazione dei Sindaci all’Assemblea dei Soci.
Vi anticipiamo che è in programma, per il 2 febbraio prossimo, un webinar in materia: meglio Vi riferiremo in prosieguo.

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DEL PIEMONTE
COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVICIALE DI TORINO
ISTITUZIONE DI ELENCHI SPECIALI DEI CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO E DEI COMMISSARI AD ACTA – AUSILIARI DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

Le Commissioni Tributarie territoriali ci hanno notiziato circa l’attuazione di quanto in oggetto.
Tali speciali elenchi, in fase di costituzione e primo popolamento, saranno appositamente formati per le esigenze delle Commissioni Tributarie.
Si precisa che potranno essere inseriti nei Registri solo coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Uffici Giudiziari (Tribunali e Corti d’Appello).
Gli interessati potranno trasmettere, entro il 31 gennaio 2021, a mezzo pec, direttamente all’Ordine di appartenenza (segreteria@odcec.torino.legalmail.it), la domanda, sottoscritta con firma digitale, di cui all’allegato fac-simile (disponibile anche in file compilabile su www.giustizia-tributaria.it/documentazione sezione “Albo CTU - Modulistica”), accludendo copia di documento di identità in corso di validità e di fotografia in formato jpg. Nel testo accompagnatorio andrà specificato a quale/quali Commissione/i Tributaria/e l’istanza si intende indirizzata (solo la Provinciale; solo la Regionale; entrambe).

NOTIZIE ONLINE DA CNDCEC E ODCEC DI TORINO – Aggiornamento settimanale
Documento in allegato.
 
NOTIZIE, INTERPELLI E DOCUMENTAZIONE ONLINE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE - Aggiornamento settimanale
Documenti in allegato.

Rammentiamo, infine, che gli uffici della Segreteria saranno chiusi al pubblico il giorno 24 ed il giorno 31 dicembre. Nelle giornate non festive gli  uffici saranno aperti come di consueto, previa prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Cari auguri.

           Luca Asvisio            Rosanna Chiesa