COOKIES DISCLAIMER

Utilizziamo i cookies per poterLe assicurare la migliore esperienza sul nostro sito. Cliccando su accetto ci permette di utilizzare tutti i cookies, proprietari e di terze parti, tecnici e analitici. Se non accetta, resteranno attivi esclusivamente i cookies tecnici essenziali al funzionamento del sito. Per ulteriori informazioni e per cambiare in qualsiasi momento le impostazioni dei cookie visiti la pagina "Privacy policy e gestione preferenze cookies".

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



p

Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 165/2024 in data 22 ottobre 2024

22 Ottobre 2024

Care Colleghe, cari Colleghi,

segnaliamo quanto segue:

CONVEGNO A CURA DEL DIPARTIMENTO ESOMAS SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATCO-STATISTICHE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO
MULTIPLE VOTING STRUCTURES REGULATORY COMPETITION AND CAPITAL MARKETS UNION
Lunedì 4 novembre 2024, ore 9.45
L’evento si svolgerà in diretta in presenza presso la Scuola di Management ed Economia, Corso Unione Sovietica 218 bis – Aula Jona.

Codice evento: 226387 – Per FPC: 5 crediti materia D.7.7 – FRL: crediti non utili
Prenotazione online tramite qr code indicato sul programma dei lavori, in allegato.  
I crediti formativi maturati saranno caricati nella vostra area riservata a cura della Segreteria dell’Ordine.

CONVEGNO A CURA DELL’ODCEC DI TORINO
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE E ASSICURAZIONE
Martedì 5 novembre 2024, ore 15.00
L’evento si svolgerà in diretta in presenza presso la Sede dell’Ordine – Sala Conferenze Aldo Milanese
La registrazione dell’evento sarà disponibile:
* sul canale YouTube al link cliccare qui entro 72 ore dalla diretta;

Codice evento: 226607 - Per FPC: 3 crediti materia A.1.9 – Per FRL: crediti non utili
Prenotazione online su www.odcec.torino.it – area riservata.
In allegato il programma dei lavori.
Il caricamento dei crediti formativi maturati dai partecipanti all’evento sarà disposto dalla Segreteria dell’Ordine; il materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dal Relatore, nell’area convegni del nostro portale.

WEBINAR A CURA DEL COMITATO TORINO FINANZA, DELL’ODCEC DI TORINO E DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TORINO
LA GESTIONE DELLA TESORERIA NELLE PMI
Mercoledì 13 novembre 2024, ore 17.00

Codice evento: 226610 – Per FPC: 2 crediti materia C.4.3 – FRL: crediti non utili
Prenotazione online al link indicato sul programma dei lavori, in allegato.  
La fruizione dell’evento avverrà tramite piattaforma Zoom.
il materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dal Relatore, nell’area convegni del nostro portale. I crediti formativi maturati saranno caricati nella vostra area riservata a cura della Segreteria dell’Ordine.

PROGETTO COMMERCIALISTI IN RETE. LE RELAZIONI CI RENDONO FORTI
Prosegue l’iniziativa di COMMERCIALISTI IN RETE – Le relazioni ci rendono forti, coordinata dalle Colleghe Emanuela Barreri e Rosanna Chiesa.
Appuntamenti mensili, strutturati ad inviti scaglionati ed a rotazione, a nostra cura che, daranno l’opportunità a circa una ventina di Colleghi alla volta di conoscere e farsi conoscere, riflettere sul futuro della Professione e vivere insieme un momento conviviale. Ciascun incontro si concluderà con un aperitivo (quota di partecipazione pari ad euro 12,00 da versare contestualmente).
In allegato il programma del prossimo incontro in data 15 novembre 2024, alle ore 17.30, presso la Sede dell'Ordine.
Prenotazione da disporre entro il 13 novembre prossimo a: segreteria@odcec.torino.it

CONVEGNO A CURA DELL’ASSOCIAZIONE ALBESE STUDI DI DIRITTO COMMERCIALE
IL CODICE DELLA CRISI TRA OPPORTUNITA’ COLTE E OCCASIONI PERDUTE: BILANCIO DI UNA RIFORMA
23 novembre 2024, in Alba, presso Auditorium del Centro Ricerche Pietro Ferrero, dalle ore 9 alle 18 oppure in diretta streaming
.
L’evento riguarda l’evoluzione della disciplina della crisi d’impresa, con particolare riferimento allo schema di Decreto correttivo del Codice della Crisi, approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 giugno, alle novità in tema di diritto internazionale dell’insolvenza ed al contesto economico in cui queste vicende si pongono.
Il programma dei lavori è consultabile al link cliccare qui.
Prenotazioni online cliccando qui.
Stiamo organizzando un transfer gratuito per il trasporto da Torino ed Alba e relativo rientro. Chi fosse interessato può scrivere a segreteria@odcec.torino.it

NOTIZIE DAL CNDCEC
* CONVENZIONE PER IL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA CON DOMINIO PERSONALIZZATO

La Società Namirial SpA è la concessionaria del servizio di Posta Elettronica Certificata per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Namirial, quindi, gestirà, per conto del Consiglio Nazionale, le caselle già attivate o nuove attivazioni sui domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it” per il periodo 01.12.2024-30.11.2027.
Sono di seguito riportati i costi in convenzione a carico degli Iscritti:
€ 3,00 per Pec Basic (1GB) e € 8,50 per Pec “Superior” (5GB).
Nell’ambito della convenzione (Allegati 1 e 2), è stata inoltre abilitata la procedura di riconoscimento del titolare necessaria al passaggio delle caselle PEC allo standard REM. La procedura è un requisito normativo previsto dal regolamento eIDAS per il raggiungimento di un sistema di comunicazione certificato comune a livello europeo, denominato REM – Registered Electronic Mail, che garantisce elevati standard di sicurezza nell’utilizzo della casella e di attendibilità dei soggetti coinvolti quali mittenti e/o destinatari. Entro il 31 dicembre sarà quindi richiesto da Namirial di procedere con la procedura di riconoscimento, perfezionabile mediante autenticazione con CIE, SPID e Firma digitale: l’importo previsto per la procedura pari a € 4,00 + IVA è una tantum ed il canone annuale della casella non subirà variazioni.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare direttamente la Società Namirial al numero 348.0184616 (Marco Leonetti).
Informativa 133/2024 in allegato.

* VALORE E SOSTENIBILITÀ
UN POSITION PAPER PENSATO PER TUTTI COLORO CHE OGGI SI INTERROGANO SULLA SOSTENIBILITÀ COME VALORE AZIENDALE

Il position paper fornisce, secondo un approccio interdisciplinare e trasversal, un contributo di tipo antropologico-storico-filosofico sulla matrice del significato della parola valore e della sua relazione con la parola sostenibilità, di tipo analitico sul modo in cui le imprese “dicono e fanno” sostenibilità e di tipo operativo per tutte le aziende per tradurre in pratica la coerenza tra vincoli dell’attuale normativa e spazi di libertà concessi.
Il GBS ha dedicato al tema valore e sostenibilità e agli spunti che sono emersi dalla lettura del documento anche una serie di podcast in tre appuntamenti, disponibili sulla piattaforma Spotify.
Documento in allegato.

Cari saluti.


             Luca Asvisio                   Paola Aglietta