Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 50/2022 in data 3 maggio 2022

3 Maggio 2022

Care Colleghe, cari Colleghi,

segnaliamo:

ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI
Comunichiamo che l'Assemblea Generale degli Iscritti, riunita in seconda convocazione il giorno 29 aprile scorso, ha unanimemente approvato il bilancio consuntivo 2021.
Entro la settimana corrente, la registrazione dei lavori sarà disponibile nell'area riservata del nostro portale.
Un ringraziamento a tutti i Colleghi che, in presenza oppure in collegamento in remoto, hanno preso parte ai lavori.
La relativa documentazione è reperibile cliccando qui.

GRUPPO DI LAVORO FISCALITA’ IMMOBILIARE
Referente: Stefano SPINA 

In questi giorni si stanno verificando alcuni problemi con riferimento agli scarti della “comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica” di cui all’art. 121 DL 34/2020 inviate entro il 29 aprile 2022.
Il provvedimento 35873/2022 al punto 4. 6 afferma che: “a seguito dell’invio della comunicazione è rilasciata, entro 5 giorni, una ricevuta che ne attesta la presa in carico, ovvero lo scarto, con l’indicazione delle relative motivazioni.”
Nel caso di scarto del file, in base a quanto riportato nella C.M. 24.9.99 n.195, è possibile effettuare, senza sanzioni, un nuovo invio entro i 5 giorni successivi alla data contenuta nella comunicazione di scarto dell'Agenzia delle Entrate.
In questo caso, in base alla risoluzione dell'Agenzia delle Entrate 10.1.2003 n. 5, l'invio si considera comunque tempestivo se il file viene correttamente accettato dal sistema informativo dell'Amministrazione.
L’attuale procedura informatica, per contro, non prevede, per la citata comunicazione, questa possibilità in quanto il programma, a partire dal 1.5.2022, blocca tutte le  comunicazioni presentate con riferimento all’anno 2021, non distinguendo se le stesse sono “nuove comunicazioni", e come tali tardive in quanto fuori dal termine in ultimo prorogato dal comma 1 art.10-quater DL 4/2022, oppure “rettifiche”, e come tali nei termini in base all’interpretazione consolidata dell’Agenzia delle Entrate.
Nella giornata odierna abbiamo pertanto segnalato tale criticità alla competente Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, sollecitando chiarimenti.
Vi terremo aggiornati in merito.

WEBINAR A CURA DELL’ODCEC DI TORINO
FOCUS FISCALITA’
Martedì 10 maggio 2022, ore 15.00

Codice evento: 195796 - FPC: 2 crediti materia D.7.2 - FRL: crediti non utili
In allegato trovate il programma dei lavori.
La fruizione dell’evento avverrà attraverso l'area riservata del portale www.odcec.torino.it - Formazione a distanza, scegliendo l'opzione Webinar live. Non è richiesta preventiva iscrizione.
Qualora durante la fruizione live doveste riscontrare problematiche tecniche, potete inviare una e-mail a: info@directio.it e riceverete tempestiva assistenza.
Al termine della fruizione – e nelle 48 ore successive -  scegliendo l'opzione "autocertificazione" otterrete il riconoscimento dei crediti formativi il cui caricamento nell’area riservata è a cura della Segreteria dell’Ordine e sarà disposto entro la fine della settimana successiva alla fruizione dell'evento; l'eventuale materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dal Relatore, nell’area convegni del nostro portale.
L’evento sarà successivamente disponibile anche nella versione elearning on demand.

CICLO DI INCONTRI SU REDAZIONE E ASSEVERAZIONE DELLE INFORMATIVE DI SOSTENIBILITA’ DI IMPRESE ED ENTI E SUL RELATIVO QUADRO NORMATIVO E DI PRASSI PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO
FOCUS BILANCIO SOCIALE DELLE COOPERATIVE SOCIALI – SETTIMO INCONTRO
Martedì 10 maggio 2022, ore 17.00

Codice evento: 195793 - FPC: 2 crediti materia C.8.2 -  FRL: crediti non utili
Prenotazione online cliccando qui.
In allegato il programma dei lavori del sesto incontro e il riepilogo dell’intero percorso.
La fruizione dell’evento avverrà tramite piattaforma GoToWebinar. Riceverete, via e-mail, l’invito con il link per partecipare.
I crediti formativi maturati saranno caricati nella vostra area riservata a cura della Segreteria dell’Ordine.

WEBINAR A CURA DELL’AGAT, DELL’UGDCEC DI TORINO E DELLA FONDAZIONE DELL’AVVOCATURA TORINESE
STRUMENTI DI RACCOLTA DEI CAPITALI PER LE PMI: LA QUOTAZIONE SUL MERCATO EURONEXT GROWTH MILAN (EGM) DI BORSA ITALIANA
Martedì 17 maggio 2022, ore 14.30

Codice evento: 195646 - FPC: 3 crediti materia C.4.4 -  FRL: crediti non utili
L’evento è fruibile in alternativa:
- in presenza presso la Fondazione Fulvio Croce in Via Santa Maria 1 a Torino
- a distanza tramite piattaforma GoToMeeting al link https://meet.goto.com/AgatAvvocati/convegno-quotazioni
Prenotazione online su www.odcec.torino.it – area riservata, scegliendo la modalità di fruizione.
In allegato il programma dei lavori.
I crediti formativi maturati saranno caricati nella vostra area riservata a cura della Segreteria dell’Ordine.

RECALL ADEMPIMENTI ISTITUZIONALI IN SCADENZA
1. DICHIARAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DELLA ISCRIZIONE ALL'ORDINE PROFESSIONALE
Per indicazioni ed approfondimenti cliccare qui.
2. RENDICONTAZIONE FPC E FRL – ANNO 2021
VERIFICA DEI DATI CONTENUTI NELL’AREA RISERVATA DEL PORTALE
WWW.ODCEC.TORINO.IT
Per indicazioni e approfondimenti cliccare qui.
3. QUOTE DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE ANNO 2022
Vi rimandiamo alla circolare informativa. Cliccare qui.

PROTOCOLLO TRA ODCEC DI TORINO E DIREZIONE PROVINCIALE INPS
sottoscritto il 29 aprile 2022
Documento in allegato.

CONVENZIONI TRA I TRIBUNALI DI TORINO/IVREA – DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO – ODCEC DI TORINO
Terminata l’emergenza sanitaria, desideriamo segnalarVi nuovamente un’opportunità di formazione specialistica e di orientamento, presso la Sezione Fallimentare del Tribunale di Torino e presso il Tribunale di Ivrea che, previo avallo del Dominus, può essere svolta in parallelo all’attività di tirocinio presso lo studio professionale. In allegato, i testi delle convenzioni e le bozze di deposito delle relative istanze, presso la Segreteria dell’Ordine.

NOTIZIE DALLA FNC
OSSERVATORIO INTERNAZIONALE CRISI D'IMPRESA

Documento in allegato.

CIRCOLARE GIUSLAVORISTICA n. 8/2022 in data 29 aprile 2022
Documento in allegato.

NOTIZIE ONLINE DA CNDCEC E ODCEC DI TORINO – Aggiornamento settimanale
Documento in allegato.
 
NOTIZIE, INTERPELLI E DOCUMENTAZIONE ONLINE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE - Aggiornamento settimanale
Documento in allegato.


Cari saluti.

               Luca Asvisio               Paola Aglietta