COMPENSI PROFESSIONALI
PREVENTIVO OBBLIGATORIO
IN FORMA SCRITTA O DIGITALE
Care Colleghe, cari Colleghi,
come noto, la legge annuale per il mercato e la concorrenza (4 agosto 2017, n. 124) ha introdotto, con decorrenza 29 agosto 2017,
l’obbligo di rilascio del preventivo in forma scritta o digitale, per tutti gli appartenenti alle Professioni ordinistiche.
Nella fattispecie è richiesto che, al momento del conferimento dell’incarico, venga pattuito il compenso, per le prestazioni professionali, con un preventivo di massima, indicando, altresì, il grado di complessità dell’incarico, gli oneri prospettabili dal Professionista, i dati della polizza assicurativa professionale.
Sul sito dell’Ordine, al link
cliccare qui trovate il
FAC SIMILE AGGIORNATO DI LETTERA DI INCARICO PROFESSIONALE - qui accluso per comodità di consultazione - il cui testo è riportato in colori differenti per rendere immediate le parti a contenuto necessario (in nero), quelle a contenuto consigliato (in verde) e quelle a contenuto facoltativo (in blu).
Le parti a contenuto consigliato e/o facoltativo sono state inserite sulla base delle esperienze maturate e costituiscono indicazioni da Collega a Collega, al fine di prevenire alcune fattispecie che si riscontrano spesso quali motivi di incomprensione o contestazione nella relazione con il Cliente.
Cari saluti.
Luca Asvisio Paola Aglietta