COOKIES DISCLAIMER

Utilizziamo i cookies per poterLe assicurare la migliore esperienza sul nostro sito. Cliccando su accetto ci permette di utilizzare tutti i cookies, proprietari e di terze parti, tecnici e analitici. Se non accetta, resteranno attivi esclusivamente i cookies tecnici essenziali al funzionamento del sito. Per ulteriori informazioni e per cambiare in qualsiasi momento le impostazioni dei cookie visiti la pagina "Privacy policy e gestione preferenze cookies".

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



p

Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 95/2024 in data 5 giugno 2024

5 Giugno 2024

Care Colleghe, cari Colleghi,

segnaliamo quanto segue:

WEBINAR A CURA DEL GRUPPO DI LAVORO ENTI PUBBLICI E LOCALI DELL’ODCEC DI TORINO
Martedì 11 giugno 2024, ore 13.00

Codice evento: 222902 - FPC: 1 credito materia C.7.7 - FRL: 1 credito materia B.6.3
In allegato trovate il programma dei lavori.
Prenotazione online cliccando qui.
La fruizione dell’evento avverrà tramite piattaforma GoToWebinar.
Riceverete, via e-mail, l’invito con il link per partecipare.
I crediti formativi maturati saranno caricati nella vostra area riservata a cura della Segreteria dell’Ordine; il materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dai Relatori, nell’area convegni del nostro portale.

EVENTO A CURA DI INTESA SANPAOLO IN COLLABORAZIONE CON L'ODCEC DI TORINO
IL WASTE MANAGEMENT E L’IMPORTANZA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE
Lunedì 17 giugno 2024, ore 9.30

L'evento si svolgerà con le seguenti modalità:
* in presenza presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo - piano 31 - Corso Inghilterra 3 - Torino
Codice evento: 222595 - FPC: 2 crediti materia C.11.1 - FRL: crediti non utili
* a distanza tramite piattaforma Webex
Codice evento: 222596 - FPC: 2 crediti materia C.11.1 - FRL: crediti non utili
Prenotazioni a laboratorioesg.torino@intesasanpaolo.com indicando la modalità di partecipazione scelta (in presenza/online); raggiunto il limite di 50 gli interessati verranno indirizzati sulla partecipazione online e riceveranno il link per la fruizione.
In allegato trovate il programma dei lavori.
Il caricamento dei crediti formativi maturati dai partecipanti all'evento sarà disposto dalla Segreteria dell'Ordine;  il materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dai Relatori, nell'area convegni del nostro portale

INCONTRO A CURA DEL GRUPPO DI LAVORO NON PROFIT DELL’ODCEC DI TORINO
Lunedì 17 giugno 2024, ore 17.30
L’evento si svolgerà in diretta in presenza presso la Sede dell’Ordine – Sala Conferenze Aldo Milanese
La registrazione dell’evento sarà disponibile:
* sul canale YouTube al link cliccare qui  entro 72 ore dalla diretta;
* nell'area riservata del sito www.odcec.torino.it dedicata alla fruizione on demand, entro la settimana successiva la diretta.

Codice evento: 222886 - Per FPC: 2 crediti materia C.9.5 – Per FRL: crediti non utili
In allegato trovate il programma dei lavori.
Prenotazione online su www.odcec.torino.it – area riservata.
Il caricamento dei crediti formativi maturati dai partecipanti all’evento sarà disposto dalla Segreteria dell’Ordine; il materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dai Relatori, nell’area convegni del nostro portale.

COSTITUZIONE DI NEO GRUPPI DI LAVORO
TECNOLOGIE DIGITALI APPLICATE ALLA PROFESSIONE

Su iniziativa dei Colleghi Marco Boidi, Rosanna Chiesa, Andrea Lerda, Edoardo Pregno, Carmela Spanu si intende dare vita ad un neo Gruppo di Lavoro "Tecnologie Digitali applicate alla Professione" che, in sinergia con quelli già esistenti, approfondisca, in termini operativi e pratici, le tematiche connesse alle tecnologie digitali, secondo modalità differenziate, utili a consentire una implementazione delle competenze in materia.
L’attività si svilupperà:
*  sia su un piano formativo-divulgativo - anche a beneficio dei collaboratori degli studi professionali - per consentire una miglior conoscenza delle evoluzioni nelle tecnologie digitali che possono essere utili comprendendone i pregi ed anche gli eventuali rischi, consentendo di fruire dei benefici adottando alcune attenzioni di base;
*    sia su un piano formativo-operativo, per stimolare ed accrescere l’utilizzo di strumenti di business intelligence utili alla professione, approcciando, poi anche l’AI.
Modalità operative:  
1.  a partire dalla seconda metà del mese di settembre: verrà proposto un percorso di introduzione all’uso di Power BI sviluppato in 5 incontri (dei quali 2-3-4 costituiranno la riedizione di quanto già proposto con i workshop del 5/3, 5-19/4 mentre 1 e 5 saranno di nuova introduzione): 1. Introduzione a Power BI – pre-requisiti necessari;  2. Estrazione dati dal libro giornale e loro normalizzazione; 3. Elaborazione e analisi in Power BI dei dati da libro giornale; 4. Dalle fatture estratte da SDI al controllo di gestione in Power BI; 5. Il controllo di gestione dello studio con Power BI
2.  metà ottobre: convegno di “alfabetizzazione digitale” che consenta di fornire una visione d’insieme delle tecnologie digitali al contempo utili alla professione ed a più facile accesso; evidenziazione di opportuni e criticità; presentazione di una case history;
3.   supporto allo sviluppo di un modulo per l’offerta di PCTO per le classi V degli istituti superiori di alfabetizzazione digitale;
4.  da definire un approfondimento sull’AI a servizio della professione.
Coloro che desiderassero aderire possono scrivere a segreteria@odcec.torino.it, cortesemente entro il 15 giugno prossimo. Grazie.

COSTITUZIONE DI NEO GRUPPI DI LAVORO
FORMAZIONE OIV

Nell’ambito delle attività professionali del Commercialista, in tema di controlli/valutazioni rientra anche l’attività dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), in molti enti locali denominato Nucleo di Valutazione, organismo con il compito di monitorare il funzionamento complessivo del sistema di misurazione e valutazione delle performance, della trasparenza e integrità dei controlli interni delle amministrazioni pubbliche, compito che si conclude con una relazione annuale sullo stato del predetto sistema; conseguentemente si è ritenuto opportuno creare un apposito GdL con la finalità di collaborare per la formazione/aggiornamento dei soggetti interessati a rivestire tale ruolo, attesa anche la considerazione delle opportunità che si presentano non solo negli Enti locali ma anche, ad esempio, negli ospedali, aziende sanitarie ospedaliere e altri enti pubblici.
Detto Organismo, costituito in applicazione dell’art. 14 del D. Lgs. N. 150/2009, opera in posizione di autonomia ed indipendenza rispetto all’amministrazione che ha proceduto alla nomina. I compiti assegnati all’OIV o nucleo di valutazione sono in estrema sintesi così riassumibili:
-    attività di controllo strategico per verificare l’effettiva attuazione delle scelte/obiettivi di cui agli atti di indirizzo;
-    monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema di valutazione della trasparenza e integrità dei controlli interni con elaborazione di apposita relazione annuale;
-    validazione della relazione sulla performance;
-    proposta annuale della valutazione dei dirigenti di vertice;
-    verifica dei risultati e delle buone pratiche di promozione delle pari opportunità;
-    validazione della sezione Amministrazione Trasparente dell’ente.
I Componenti degli OIV sono nominati dalle amministrazioni pubbliche (singolarmente o in forma collegiale) tra i soggetti iscritti nell’apposito Elenco Nazionale.
Coloro che fossero interessati ad aderire al neo Gruppo di Lavoro possono inviare email a segreteria@odcec.torino.it cortesemente entro il 23 giugno prossimo. Grazie
I Referenti del Gruppo di Lavoro sono i Colleghi Roberto FRASCINELLI, Adriano IPPOLITO e Paolo VERNERO.


NOTIZIE DAL CNDCEC
ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO D’INTESA CNDCEC E RETE ASTE

Il CNDCEC ha sottoscritto il “Protocollo d’Intesa CNDCEC e Rete Aste”, volto a potenziare il ruolo dei commercialisti nel settore delle vendite giudiziarie, stragiudiziali e private.
Documento in allegato.

AMA - BOLLETTINO DELLE NOTIZIE INTERNAZIONALI
N. 5 – MAGGIO 2024

Nostro Referente Paolo OPERTI
Documento in allegato.

Cari saluti.

                  Luca Asvisio                    Paola Aglietta