Care Colleghe, cari Colleghi,
segnaliamo quanto segue:
NOTIZIE DAL MEF
ATTESTATI E ALTRI RICONOSCIMENTI RILASCIABILI DAL PORTALE MEF
a) Attestato di iscrizione nel Registro dei revisori legali
Il revisore legale o la società di revisione legale possono, in qualsiasi momento, richiedere l’attestato di iscrizione nel Registro dei revisori legali (Mod. RL-AT-ARa). Per poter richiedere l’attestato di iscrizione è necessario accedere nell’apposita sezione “Attestati” dell’Area Riservata. L’attestato di iscrizione, firmato digitalmente, sarà reso disponibile all’interno della stessa area dopo 24 ore dalla richiesta. Nell’Area Riservata sarà, inoltre, sempre fruibile, in formato pdf, l’ultimo attestato richiesto.
b) Riconoscimento di iscrizione trentennale
In occasione del trentesimo anniversario della pubblicazione del primo elenco di soggetti iscritti al Registro dei revisori legali nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 31 bis del 21 aprile 1995, il Ministero dell’economia e delle finanze ha inteso avviare la trasmissione, esclusivamente in formato digitale, di un attestato dal carattere simbolico (Mod. RL-AT30) destinato ai revisori legali iscritti che hanno maturato trent’anni di iscrizione continuativa nel suddetto Registro.
A decorrere da tale ricorrenza, la trasmissione interesserà, salvo nuova disposizione, gli iscritti che raggiungeranno nel corso degli anni il medesimo requisito di iscrizione trentennale continuativa. Il riconoscimento sarà trasmesso all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) indicato dall’iscritto nell’apposito campo del box “Recapiti” all’interno della sezione “Contenuto informativo” dell’Area Riservata del Portale istituzionale della revisione legale. Il documento sarà, altresì, reso disponibile per il download in formato PDF nella sezione “Comunicazioni” della medesima Area Riservata.
Il riconoscimento in oggetto ha un valore esclusivamente simbolico, non produce effetti giuridici e non è in alcun modo equiparabile all’Attestato di iscrizione (di cui alla lettera a), né può considerarsi sostitutivo dello stesso. Il documento non può essere richiesto dall’iscritto ma verrà inviato d’ufficio a cura dell’Amministrazione dopo il compimento del trentesimo anno di iscrizione continuativa, con tempistiche variabili. Non saranno pertanto accolte istanze finalizzate all’ottenimento del menzionato riconoscimento o a verificarne lo stato della sua trasmissione.
NOTIZIE DALLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA
RASSEGNA SENTENZE TRIBUTARIE
Per approfondimenti
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NOTIZIE ONLINE DA CNDCEC E ODCEC DI TORINO
* AGGIORNAMENTO SETTIMANALE
Documento in allegato.
* INTELLIGENZA ARTIFICIALE
LA SECONDA GUIDA OPERATIVA
Documento in allegato.
*QUESTIONARIO CPO
Il Comitato Nazionale Pari Opportunità, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, ha predisposto un questionario, volto a comprendere in modo più concreto la realtà delle pari opportunità tra i Colleghi a livello nazionale.
Per compilare il questionario
cliccare qui; il link sarà attivo fino al 14 luglio prossimo.
*SOSTENIBILITÀ
UN APPROFONDIMENTO SULLA PRIMA VERSIONE DEL MODELLO DIGITALE E DELLA RELATIVA TASSONOMIA XBRL
Documento in allegato.
NOTIZIE, INTERPELLI E DOCUMENTAZIONE ONLINE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE – Aggiornamento settimanale
Documento in allegato.
NOTIZIE ONLINE DAL REGISTRO DELLE IMPRESE DELLA CCIAA DI TORINO
* AGGIORNAMENTO SETTIMANALE
Documento in allegato.
*FINANZA AGEVOLATA PER LE IMPRESE
Sul sito della C.C.I.A.A. di Torino al link
cliccare qui è possibile registrarsi per richiedere l’invio della newsletter informativa sulle novità per imprese e Professionisti.
NOTIZIE ONLINE DALL’INPS
*AGGIORNAMENTO SETTIMANALE
Documento in allegato.
*NUOVE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA DEL CENTRO MEDICO LEGALE DELLA DIREZIONE PROVINCIALE INPS DI TORINO
Si comunica che, dal 4 giugno scorso, sono state disabilitate le seguenti caselle di posta elettronica del CML della Direzione provinciale INPS di Torino:
medicolegale.torinonord@inps.it
medicolegale.collegno@inps.it
Resta attiva la casella: medicolegale.torino@inps.it
Si informa inoltre che sono state attivate le seguenti caselle di posta elettronica dedicate:
medicolegale.to.disabilita@inps.it: per le materie attinenti il settore dell’invalidità civile
medicolegale.to.previdenza@inps.it: per le materie attinenti il settore dell’invalidità pensionabile (SIGAS)
medicolegale.to.cmv@inps.it: per le materie attinenti la Commissione Medica di Verifica
medicolegale.to.malattia@inps.it: per le comunicazioni inerenti le certificazioni di malattia e le visite fiscali
medicolegale.ivrea@inps.it: per le comunicazioni indirizzate alle Agenzie di Ivrea e Rivarolo
medicolegale.pinerolo@inps.it: per le comunicazioni indirizzate alle Agenzie di Pinerolo e Orbassano
NOTIZIE ONLINE DALL’INAIL - Aggiornamento settimanale
Documento in allegato.
NOTIZIE DA FINPIEMONTE
LINEA A MPMI ARTIGIANATO
A seguito dello stanziamento delle risorse integrative sulla Misura “Sostegno agli investimenti per lo sviluppo delle imprese e per l’ammodernamento e innovazione dei processi produttivi”- Linea A MPMI Artigianato, è stata confermata la riapertura dello sportello telematico per la presentazione delle domande dalle ore 10.00 del 15 luglio 2025.
Per approfondimenti
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AMA - BOLLETTINO DELLE NOTIZIE INTERNAZIONALI
Nostro Referente: Paolo OPERTI
Bollettino n. 5 – Maggio 2025 - in allegato.
Cari saluti.
Luca Asvisio Paola Aglietta