Composizione
Il Consiglio dell'Ordine nomina – salvo diverse motivate esigenze, da valutarsi
singolarmente - all'interno di ogni Gruppo o Commissione, un Comitato Direttivo,
composto da un Referente, un Co-Referente e un Segretario, con funzioni di coordinamento
all'interno del Gruppo o Commissione nonché di colleganza con il Consiglio dell'Ordine
attraverso la figura del Consigliere Delegato.
Nel disporre d'ufficio tale designazione,
il Consiglio dell’Ordine, con criterio meritocratico, valuta, per ogni Iscritto,
le competenze professionali specifiche, l'attività istituzionale già svolta a supporto
del Consiglio medesimo e della Categoria nonché l'anzianità di appartenenza al Gruppo/Commissione.
Il Consiglio dell'Ordine nomina altresì, d'ufficio, per ogni Gruppo o Commissione,
un Consigliere all’uopo delegato, con funzioni di trait d'union e di relazione tra
l'attività del Consiglio medesimo e quella a cura del Gruppo/Commissione.
Il Coordinatore
Scientifico di tutti i Gruppi è il Consigliere dell’Ordine espressione dell'Ateneo.
La ripartizione in macro aree ha la finalità di agevolare la programmazione trasversale per materia di competenza e la colleganza tra Colleghi, nell’ottica della specializzazione.
Sono Componenti del Gruppo di Lavoro: i Referenti, il Comitato Operativo e gli Aderenti.
I Referenti del Gruppo (da un minimo di uno ad un massimo di tre, salvo diverse esigenze) vengono nominati, tra gli Aderenti, dal Consiglio dell’Ordine, a proprio insindacabile giudizio; tale investitura è ispirata ad inderogabili criteri di competenza, professionalità, onorabilità e meritocrazia.
Il Comitato Operativo (i cui Componenti sono individuati da un minimo di tre ad un massimo di cinque, salvo diverse esigenze) è nominato dal Consiglio dell’Ordine, a proprio insindacabile giudizio, su autocandidatura degli interessati; tale investitura è ispirata ad inderogabili criteri di competenza, professionalità, onorabilità e meritocrazia.
L’ammissione degli Aderenti, in autocandidatura, è tacitamente confermata dal Consiglio Ordine, salvo propria diversa comunicazione.
Possono aderire al Gruppo gli Iscritti nell’Albo Ordinario e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino – Sezioni A. e B.
I Referenti ed i Componenti del Comitato Operativo, all’accettazione della nomina, sono tenuti a: produrre proprio curriculum vitae; avere assolto all’obbligo formativo professionale nell’ultimo triennio concluso; essere in regola con il versamento della quota annuale di iscrizione all’Ordine; non avere riportato sanzioni disciplinari nell’ultimo triennio.
I Gruppi possono avvalersi del supporto, continuativo o su specifica richiesta, di Esperti esterni, designati dal Consiglio dell’Ordine anche su istanza dei Referenti.
Tutti gli incarichi sono svolti a titolo gratuito.
I Gruppi rimango in carica sino al termine del mandato del Consiglio che ne ha disposto la nomina, fatti salvi i casi in cui esauriscano, in via anticipata, il proprio programma di lavoro. Decorso tale termine, e salvo diversa statuizione del Consiglio dell’Ordine, essi operano comunque in prorogatio, senza soluzione di continuità e sino a neo designazione o rinnovo.