Alleghiamo il documento di aggiornamento
“Regole Tecniche ex art. 11, co. 2 del D.Lgs. 231/2007" applicate dagli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili a decorrere dalla loro approvazione avvenuta in data 16 gennaio 2025, per ottemperare agli obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni” a cura del CNDCEC.
Tale documento sarà oggetto di analisi ed approfondimento altresì in occasione del convegno a cura dell’ODCEC di Torino
ADEMPIMENTI ANTIRICICLAGGIO DEL COMMERCIALISTA
con la partecipazione del Comando territoriale della Guardia di Finanza
Giovedì 13 febbraio 2025, ore 15.00
L’evento si svolgerà esclusivamente in presenza presso la Sede dell’Ordine – Sala Conferenze Aldo Milanese
La registrazione dell’evento sarà disponibile:
* sul canale YouTube al link
cliccare qui entro 72 ore dalla diretta;
* nell'area riservata del sito
www.odcec.torino.it dedicata alla fruizione on demand, a decorrere dalla settimana successiva la diretta.
Codice evento: 230300 - Per FPC: 3 crediti materia B.3.2 – Per FRL: 3 crediti materia C.2.21
In allegato trovate il programma dei lavori.
Per gli Iscritti all’Ordine prenotazione online su
www.odcec.torino.it – area riservata.
Per i dipendenti e collaboratori degli Studi Professionali prenotazione all’indirizzo e-mail: segreteria@odcec.torino.it, entro il 12 febbraio prossimo, indicando nome e cognome, codice fiscale, studio di appartenenza, indirizzo e-mail.
Coloro che desiderano porre quesiti possono anticiparli a mezzo mail a: segreteria@odcec.torino.it cortesemente entro l’11 febbraio prossimo.
Il caricamento dei crediti formativi maturati dai partecipanti all’evento sarà disposto dalla Segreteria dell’Ordine; il materiale didattico verrà pubblicato, non appena reso disponibile dai Relatori, nell’area convegni del nostro portale.
Come noto, l'Ordine Professionale è altresì chiamato a svolgere attività di vigilanza e controllo in materia di antiriciclaggio. A tal fine
trovate, in allegato, il questionario a cura del CNDCEC.
Al riguardo si precisa quanto segue:
1. il questionario è inerente la raccolta di dati e di informazioni riferite all’anno solare precedente alla richiesta di compilazione: ovvero all’anno 2024, durante il quale erano applicabili le Regole Tecniche approvate nel gennaio 2019;
2. la sua compilazione è un atto volontario dell’Iscritto;
3. esso rappresenta altresì uno strumento di autovalutazione per il Professionista, al fine di ulteriormente monitorare e confermare il puntuale e corretto adempimento delle disposizioni di legge in tema di antiriciclaggio;
4. coloro che decideranno di aderire alla compilazione autonoma e volontaria del questionario potranno trasmetterlo, debitamente compilato, alla Segreteria dell’Ordine (segreteria@odcec.torino.it oppure segreteria@odcec.torino.legalmail.it)
entro il 28 febbraio 2025;
5. in alternativa, per coloro che lo desiderassero, abbiamo organizzato,
in collaborazione con i nostri Referenti antiriciclaggio, un incontro, presso la Sede dell’Ordine, di supporto ed accompagnamento alla redazione del questionario, per il giorno 24 febbraio 2025, dalle ore 12.00 alle ore 13.30. La partecipazione riconosce crediti formativi professionali. Prenotazioni online su www.odcec.torino.it – area riservata;
6. i dati riportati nel questionario costituiranno dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dall’interessato;
7. i dati raccolti, anonimizzati ed aggregati, saranno utilizzati dall’Ordine al fine di predisporre la relazione annuale di rito e, tra l’altro, di adempiere al proprio dovere di vigilanza.
Si precisa, infine, che il modello privacy, qui accluso, va custodito dal Professionista e non trasmesso all’Ordine.
Unitamente ai Referenti antiriciclaggio del nostro Ordine
(Simone Nepote – anche Consigliere Delegato - Piercarlo Bausola, Michela Boidi e Federico Lozzi) siamo a disposizione per quanto di eventuale necessità (segreteria@odcec.torino.it).
Cari saluti.
Luca Asvisio Paola Aglietta