Dichiarazione obbligatoria di compatibilità e di possesso requisiti di legge per il mantenimento di iscrizione all'Ordine
6 Marzo 2025
Care Colleghe, cari Colleghi,
il Consiglio dell’Ordine, in adempimento alle prescrizioni normative vigenti, è chiamato a vigilare circa lo status degli Iscritti all’Ordine – Albo ed Elenco Speciale, Sezioni A e B - attuando propria verifica puntuale e periodica in relazione:
• al mantenimento del possesso dei requisiti di Legge (art. 36 del D.Lgs. 139/2005);
• alla valutazione delle eventuali fattispecie di incompatibilità (art. 4 del D.Lgs. 139/2005, per i soli Iscritti nell’Albo);
• alla comunicazione di indirizzo pec attivo (Legge 2/2009);
• al possesso di polizza assicurativa professionale (art. 5 del D.P.R. 137/2012 e art. 13 del Codice Deontologico, per i soli Iscritti nell’Albo esercenti la Professione).
Riteniamo utile rammentare che sul portale di Categoria cliccare qui trovate la normativa di riferimento nonché le circolari interpretative e di approfondimento, a cura del CNDCEC, in tema di incompatibilità con l’esercizio della Professione.
Per ogni esigenza, la Segreteria dell’Ordine, con il coordinamento delle Consigliere Federica BALBO – Tenuta dell’Albo – Emanuela BARRERI e Piera BRAJA – Incompatibilità - è a Vostra disposizione (segreteria@odcec.torino.it).
Tale dichiarazione sostitutiva di certificazione va resa obbligatoriamente entro il 30 aprile prossimo, alla Segreteria dell’Ordine, da parte di tutti gli iscritti nell’Albo (anche se non esercenti la professione) e nell’Elenco Speciale, accedendo al portale www.odcec.torino.it e seguendo il percorso:
• area riservata;
• autocertificazioni.
Il mancato riscontro ha rilevanza deontologica e disciplinare e comporterà segnalazione d’ufficio al Consiglio di Disciplina.
Il form propone i dati del Professionista (scegliere, in via alternativa, l’opzione CONFERMO I DATI o MODIFICO I DATI. In tale ultima casistica, digitare quelli aggiornati); procedere secondo il proprio status ed allegare il file .pdf del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
Cliccando sul tasto “salva” il sistema elabora per qualche secondo (la videata si scurisce leggermente), disponendo, con un automatismo, l’invio dell’attestazione richiesta alla Segreteria dell’Ordine. Appare infine il messaggio di buon fine della procedura.
Il sistema provvede altresì all’invio, sulla casella email dell’Iscritto, di informativa di avvenuta corretta ricezione della dichiarazione da parte degli uffici della Segreteria dell’Ordine.
Qualora acceda nuovamente a tale area, l’Iscritto potrà scaricare il file generato ed inviato dal sistema.
Rimaniamo a Vostra disposizione, cari saluti.
Luca Asvisio Paola Aglietta