La Commissione, nell’osservanza del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139 e delle disposizioni di Legge, si occupa della preliminare attività istruttoria e programmatica in materia di liquidazione parcelle, ai fini della successiva discussione e deliberazione in sessione consiliare.
La liquidazione consiste in un parere di merito circa la conformità dei corrispettivi addebitati alla tariffa professionale vigente all’epoca cui si riferiscono le prestazioni professionali svolte.
Nel corso del 2012 tale adempimento istituzionale è stato delimitato e contestualizzato in maniera sostanziale, a seguito dell’entrata in vigore sia del già menzionato Decreto Liberalizzazioni - Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 - che, tra l’altro, ha disposto, con efficacia dal 24 gennaio 2012, l’abrogazione delle tariffe professionali - sia del D.M. 20 luglio 2012, n. 140 -
Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della Giustizia.
Tale premessa è fondamentale poiché la Commissione provvede, ai sensi dell’art. 12, comma 1., punto i), del D.Lgs. 139/2005, a formulare pareri in materia di liquidazione di onorari, a richiesta degli Iscritti o della Pubblica Amministrazione, per la successiva ratifica a cura del Consiglio dell’Ordine, esclusivamente nelle seguenti fattispecie:
- relativamente ad incarichi conclusi prima dell’entrata in vigore del Decreto Liberalizzazioni (24 gennaio 2012);
- relativamente ad incarichi assunti prima dell’entrata in vigore del Decreto Liberalizzazioni (24 gennaio 2012) ma conclusi prima dell’entrata in vigore del D.M. 140/2012 (23 agosto 2012).
Si rammenta infatti che per prestazioni concluse a decorrere dal 23 agosto 2012 vanno applicati i parametri di cui al D.M. 140/2012, senza alcuna necessità di richiedere all’Ordine il parere di liquidazione.