COOKIES DISCLAIMER

Utilizziamo i cookies per poterLe assicurare la migliore esperienza sul nostro sito. Cliccando su accetto ci permette di utilizzare tutti i cookies, proprietari e di terze parti, tecnici e analitici. Se non accetta, resteranno attivi esclusivamente i cookies tecnici essenziali al funzionamento del sito. Per ulteriori informazioni e per cambiare in qualsiasi momento le impostazioni dei cookie visiti la pagina "Privacy policy e gestione preferenze cookies".

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



p

Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa in data 20 luglio 2018

Care Colleghe, cari Colleghi,

riportiamo, di seguito ed in allegato, l’informativa ricevuta circa l’attività svolta dal Tavolo Tecnico di lavoro Consiglio Nazionale – Direzione Centrale Agenzia delle Entrate.
La funzione del neo istituito Tavolo si sostanzia, tra l’altro, nella rappresentazione di istanze di Categoria di interesse collettivo, anche su indicazioni provenienti dagli Ordini territoriali.
Il Delegato della nostra area territoriale è il Collega Salvatore Regalbuto.
Cari saluti.

                       Luca Asvisio                 Rosanna Chiesa

Per conto dei Consiglieri Nazionali area Fiscalità,
Gilberto Gelosa e Maurizio Postal
 

Cari Colleghi,
 
con la presente vi informiamo su alcune questioni recentemente risolte nel corso dell'ultima riunione  del Tavolo tecnico nazionale con l'Agenzia delle entrate.

Innanzitutto, abbiamo ottenuto la modifica delle specifiche tecniche e dei software di compilazione e di controllo relativi alla presentazione delle dichiarazioni, al fine di rimuovere alcune incongruenze.

Gli aggiornamenti sono stati pubblicati oggi e riguardano in particolare le seguenti anomalie:

•    modello Redditi SC 2018, è stato rimosso il controllo bloccante
dei campi del rigo RS136 (Prospetto del capitale e delle riserve - Riserve di utili prodotti fino al 2016);

•    modelli Redditi SC e ENC 2018, sono stati eliminati i controlli presenti nei campi RS270003, RS270004 e RS270005 (Grandfathering - Patent box).

Per quanto concerne le difficoltà derivanti dalle numerose comunicazioni di irregolarità e lettere per la trasparenza pervenute nello scorso mese di giugno, abbiamo ottenuto rassicurazioni che a breve verrà diramato dall'Agenzia delle entrate un comunicato stampa analogo a quello già pubblicato l'anno scorso (v. allegato comunicato stampa del 2 agosto 2017), con cui verrà confermata la possibilità di inviare i documenti e fornire chiarimenti anche dopo la pausa estiva.

In via di risoluzione, anche l'altra rilevante criticità da molti segnalata, relativa alla consegna all'Agenzia delle entrate delle deleghe ricevute per la consultazione dell'area web riservata e le altre funzionalità relative alla fatturazione elettronica. Sul punto, ci è stato anticipato che è in via di implementazione la possibilità di presentare tramite PEC la copia scansionata della delega ricevuta e del documento d'identità del cliente, a cui il professionista dovrà apporre la propria firma digitale.

Per quanto concerne le difficoltà di accesso agli Uffici conseguenti al mancato utilizzo del CIVIS, abbiamo rappresentato la questione, ma al fine di poter intervenire ci hanno invitato a segnalare specifiche situazioni di anomalia che non giustificano tali rigidità. Vi invitiamo pertanto ad inoltrarci tali segnalazioni corredate del grado di dettaglio sufficiente per dare la possibilità al livello centrale di poter intervenire.

Per quanto riguarda alcune questioni riguardanti i condomini abbiamo ricevuto i seguenti chiarimenti:

•    nel caso gli amministratori di condominio facciano bonifici "fiscali" relativi a interventi di recupero del patrimonio edilizio o di risparmio energetico e non diano seguito alla certificazione delle suddette spese ai condomini per rinuncia deliberata dal condominio ovvero perché hanno ottenuto il rimborso dell'onere (ad es., per effetto del conseguimento di contributi pubblici), potranno segnalarlo in uno spazio specifico che sarà appositamente inserito nelle lettere per la compliance trasmesse dall'Agenzia a seguito del mancato invio da parte dell'amministratore della comunicazione dei dati prevista ai fini della predisposizione delle dichiarazioni precompilate;

•    l'Agenzia delle entrate emanerà una risoluzione per chiarire che dal 2019 non sarà più necessaria l'indicazione nel quadro AC di taluni dati già in possesso dell’Agenzia, quali: a) i dati catastali degli immobili su cui sono stati eseguiti interventi di recupero del patrimonio edilizio o di risparmio energetico, già inviati con la specifica comunicazione che l’amministratore deve effettuare ai fini della dichiarazione precompilata; b) il dato delle forniture già assoggettate a ritenuta d’acconto da parte delle banche, nell’ambito dei predetti interventi edilizi.

Vi trasmettiamo, infine, in allegato la presentazione del nuovo servizio CIVIS di assistenza sugli avvisi di liquidazione relativi ai contratti di locazione, con la relativa lettera di accompagnamento, nonché una comunicazione dell'Agenzia delle entrate pervenuta al CNDCEC avente ad oggetto le modalità di trasmissione delle comunicazioni di cui agli articoli 92, 171 e 207 della legge fallimentare nell'ambito delle procedure concorsuali in cui l'Agenzia è soggetto creditore (in pratica, si tratta di una raccomandazione a trasmettere dette comunicazioni agli indirizzi PEC delle Direzioni provinciali territorialmente competenti in base al domicilio fiscale del soggetto sottoposto alla procedura concorsuale alla data di apertura della stessa, anziché a quello delle Direzioni centrali). Vi invitiamo a dare la massima diffusione a queste ultime due comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate.