INTRODUZIONE
Il reclutamento e la formazione delle risorse umane dello studio professionale e l’attrazione in Professione delle nuove leve rappresentano, notoriamente, tematiche di centrale e trasversale attenzione per noi tutti, poiché fondanti la nostra quotidianità lavorativa.
Il Consiglio dell’Ordine, consapevole di tale ineludibile priorità, ormai da tempo dedica energie crescenti all’opera di informazione e sensibilizzazione circa i titoli ed il percorso di accesso in Categoria, a beneficio sia degli studenti delle scuole medie inferiori – attraverso i progetti di orientamento scuola-lavoro, in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale – sia degli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale, in collaborazione con il Dipartimento di Management Valter Cantino dell’Università degli Studi di Torino.
La brochure PROPOSTE E PERCORSI PER ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO, che rappresenta un primo utile supporto di orientamento è disponibile nella sezione PROPOSTE E PERCORSI.
In tale scia, la nostra Commissione dedicata – costituita da: Paola Aglietta, Federica Balbo, Giovanna Borella, Giuseppe Buonocore, Sergio Gibelli, Stefano Spina, Andrea Vasapolli – ha redatto il PROTOCOLLO TORINO PER I PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI E PER I NEO ABILITATI.
Tale documento – disponibile nella sezione PROTOCOLLO TORINO – è di facoltativa adozione e trae origine da quanto già approfondito dalla UNGDCEC nell’ambito del protocollo Percorso Professionale Certo.
Esso nasce dall’esigenza di rendere l’accesso in Categoria maggiormente allettante per le neo leve, anche attraverso la coerente rappresentazione di una Professione certamente in evoluzione, lontana dagli stereotipi che stentano a dileguarsi nel comune immaginario, ma comunque sempre accanto ad aziende ed istituzioni.
Il protocollo rappresenta lo strumento per rendere tale obiettivo perseguibile attraverso la raffigurazione di regole e tempistiche già a priori note e certe, competitive sul mercato, articolate nella progressione temporale ed incentivanti sia nella proposta formativa e di affiancamento del Dominus che nel riconoscimento economico.
Insomma, un percorso inconfutabile che certamente può contribuire ad attrarre e fidelizzare neo Tirocinanti, nel rispetto, delle parti, dell’etica e della deontologia, ottimizzando altresì l’organizzazione e lo svolgimento del lavoro in continuità, all’interno dei nostri studi.
Coloro che fossero interessati ad inserire almeno un Tirocinante nel proprio studio e ad aderire al presente protocollo, possono inviare email di adesione a segreteria@odcec.torino.it
I riferimenti dei Professionisti/Studi aderenti sono resi disponibili, con finalità di consultazione e divulgative a beneficio dei Tirocinanti interessati, nella sezione PRATICANTI MODELLO CONTRATTO E ACCESSO IN PROFESSIONE raggiungibile dal box presente nella home page del nostro sito, nella sotto sezione STUDI ADERENTI, e sarà oggetto di costante aggiornamento.
Il protocollo è certamente perfettibile, anche alla luce delle casistiche ed esperienze nelle more maturate e che vi invitiamo, sin d’ora, a volerci rappresentare, a beneficio dei Colleghi tutti.