COOKIES DISCLAIMER

Utilizziamo i cookies per poterLe assicurare la migliore esperienza sul nostro sito. Cliccando su accetto ci permette di utilizzare tutti i cookies, proprietari e di terze parti, tecnici e analitici. Se non accetta, resteranno attivi esclusivamente i cookies tecnici essenziali al funzionamento del sito. Per ulteriori informazioni e per cambiare in qualsiasi momento le impostazioni dei cookie visiti la pagina "Privacy policy e gestione preferenze cookies".

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



p

Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di un programma biennale, articolato in due incontri annuali, della durata di un'ora circa ognuno, destinato ai bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria di primo grado, a cura di due rappresentanti dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino.

Segnatamente al modulo rivolto ai bimbi delle classi quarte, i nostri relatori, svolgeranno una lezione con l'utilizzo dei seguenti strumenti:

Un cartoon, dove due giovani “mascottes”, in cui i bambini potranno identificarsi, si pongono delle domande e una voce narrante, insieme alle illustrazioni, darà loro le risposte.

Una serie di slides, con le tavole illustrate che verranno commentate in classe dai Commercialisti al termine del filmato, per stimolare il dibattito con gli studenti e renderli parte attiva nella lezione di educazione alla legalità.

Un piccolo libretto, contenente l’intero lavoro che verrà consegnato ai bambini al termine della lezione.

Un attestato di partecipazione individuale, inserito nella terza di copertina del Libretto che verrà compilato in classe dal Commercialista.

Un gioco didattico da tavolo, parte integrante della lezione, lasciato in dono alla classe unitamente a copia della Costituzione.

Concluso l'incontro con le classi quarte, ci si lascia con un arrivederci all'anno successivo, quando i nostri bambini saranno in quinta, per una lezione di refresh su quanto appreso da insegnanti e relatori, anche utilizzando insieme il gioco dell'oca.

Le classi quinte, che non avessero seguito, nell'anno precedente, il primo incontro, possono richiedere un unico modulo di circa un'ora e trenta minuti, proponendo ai bimbi sia il momento formativo che quello di gioco.