DRE
SOMMARIO
-
1. Sito https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal
2. L'accoglienza degli Uffici
3. Come contattare gli Uffici
4. Come accedere agli Uffici
5. Procedure telematiche per i Commercialisti
6. Modalità di accesso ai servizi
7. Richiesta certificazioni
8. Richiesta servizi fiscali, catastali o ipotecari
9. Protocollo d’intesa tra ODCEC di Torino e DRE
10. Protocollo d’intesa tra gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e DRE
11. Accesso banche dati
12. Visto di conformità
13. Servizio elimina code online
14. Dichiarazione di successione - Linee guida
15. Definizione agevolata rateazioni
16. Imposta di bollo su fatture elettroniche
17. Consegna documenti e istanze
18. Abilitazione in base a conferimento di una procura
19. Servizio web procure
20. Sospensione termini adempimenti per malattia
21. Scritture contabili: procedura cessazione incarico
SITO
L'ACCOGLIENZA DEGLI UFFICI DELL'AGENZIA
COME CONTATTARE GLI UFFICI
COME ACCEDERE AGLI UFFICI
PROCEDURE TELEMATICHE PER I COMMERCIALISTI
LE MODALITA' DI ACCESSO AI SERVIZI
RICHIESTA CERTIFICAZIONI
-
Nell'area denominata “Certificati”, è possibile avere chiarimenti sulle tipologie di certificazioni più diffuse rilasciate dall’Amministrazione finanziaria.
Si tratta, nel dettaglio, delle seguenti tipologie:
- certificato di attribuzione del codice fiscale;
- certificato di attribuzione della partita IVA;
- attestazione situazione reddituale;
- attestato di residenza fiscale;
- certificato carichi pendenti;
- certificato sull’esistenza di contestazioni in corso e di quelle già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti;
- certificato unico debiti tributari;
- certificato di sussistenza dei requisiti per imprese appaltatrici.
A ogni certificato e attestazione è associata una scheda informativa che spiega come ottenere il documento, gli eventuali costi, il modello da utilizzare o il facsimile di richiesta e rimanda alla normativa e alla prassi di riferimento.
RICHIESTA SERVIZI FISCALI, CATASTALI O IPOTECARI
PROTOCOLLO D'INTESA TRA ODCEC DI TORINO E DRE
PROTOCOLLO TRA ORDINI DEL PIEMONTE E DRE
ACCESSO BANCHE DATI
VISTO DI CONFORMITA'
SERVIZIO ELIMINA CODE ONLINE
DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
DEFINIZIONE AGEVOLATA RATEAZIONI
IMPOSTA DI BOLLO SULLE FATTURE ELETTRONICHE
CONSEGNA DOCUMENTI E ISTANZE
ABILITAZIONE IN BASE A CONFERIMENTO DI UNA PROCURA
SERVIZIO WEB PROCURE
SOSPENSIONE TERMINI ADEMPIMENTI PER MALATTIA
-
Sospensione di decorrenza di alcuni termini per adempimenti di natura tributaria in caso di malattia o infortunio del Professionista
SCRITTURE CONTABILI: PROCEDURA CESSAZIONE INCARICO
-
In caso di variazione del luogo in cui sono tenuti e conservati i libri, i registri, le scritture e i documenti contabili (art. 35, comma 2, lett. d), del d.P.R. n. 633/1972), conseguente alla cessazione dell’incarico di conservazione degli stessi, è data la possibilità, per il depositario cessato, di comunicare all’Agenzia delle Entrate la cessazione dell’incarico stesso, qualora non vi abbia provveduto il contribuente nei termini di legge.
Al link cliccare qui è possibile consultare e acquisire il modello e le istruzioni nonchè accedere al servizio web attraverso cui effettuare la predetta comunicazione. La comunicazione può essere effettuata solo nel caso in cui il depositante non abbia provveduto, nei termini di legge (30 giorni dalla cessazione dell'incarico), a comunicare la variazione del soggetto presso il quale sono detenute le scritture contabili.
La comunicazione potrà essere effettuata esclusivamente a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla data di cessazione dell’incarico, dopo aver informato il depositante tramite posta elettronica certificata (PEC) o lettera raccomandata A/R.
Dalla data di invio della comunicazione, il luogo di conservazione si presume coincidere con il domicilio fiscale del contribuente.