COOKIES DISCLAIMER

Utilizziamo i cookies per poterLe assicurare la migliore esperienza sul nostro sito. Cliccando su accetto ci permette di utilizzare tutti i cookies, proprietari e di terze parti, tecnici e analitici. Se non accetta, resteranno attivi esclusivamente i cookies tecnici essenziali al funzionamento del sito. Per ulteriori informazioni e per cambiare in qualsiasi momento le impostazioni dei cookie visiti la pagina "Privacy policy e gestione preferenze cookies".

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



p

Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


INPS

SOMMARIO

  • 1. Come contattare gli Uffici
    2. Organigramma Direzione Provinciale Torino
    3. Come contattare il Contact Center Integrato
    4. Sito https://www.inps.it/
    5. App Inps Mobile
    6. Protocollo ODCEC – INPS Provinciale in merito al sistema dei canali di presentazione delle domande di servizio, comunicazione elettronica e confronto diretto
    7. Protocollo tra le sedi INPS e il Coordinamento interregionale Piemonte e Valle D’Aosta – Commercialisti Area Lavoro
    8. Accesso con SPID - Deleghe e subdeleghe



COME CONTATTARE GLI UFFICI

ORGANIGRAMMA DIREZIONE PROVINCIALE TORINO

COME CONTATTARE IL CALL CENTER INTEGRATO

SITO

APP INPS MOBILE

COMUNICAZIONI PER "SOGGETTO FUORI CASSETTO"

PROTOCOLLO TRA ODCEC DI TORINO E INPS PROVINCIALE

PROTOCOLLO TRA INPS E COORDINAMENTO ORDINI

ACCESSO CON SPID - DELEGHE E SUBDELEGHE

  • Dal 1° settembre 2024 è possibile accedere all’area riservata INPS solo con SPID (di livello non inferiore a 2), CIE 3.0 (carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
    Così, come in passato per l’INAIL, sorge il problema dell’accesso di dipendenti e collaboratori degli intermediari abilitati.
    Per chi non l’avesse ancora fatto, si rende necessaria l’attivazione delle subdeleghe.
    Per poter delegare il dipendente ad operare sulla propria utenza INPS di intermediari, bisogna seguire i seguenti passi:
    •    DELEGA Entrare nel sito INPS nell’area dedicata ai servizi per le aziende e i consulenti – GESTIONE DELEGHE In alto a destra ci sono tre simboli: una casetta- due libri – un pallino con il ?. Se si clicca sui due libri si trova il manuale Utente della procedura per la comunicazione e gestione delle deleghe.
    •    SUBDELEGA Per attivare la Subdelega al proprio dipendente, l’intermediario abilitato deve selezionare la funzionalità di “Subdelega a dipendente” all’interno della gestione deleghe ed inserire il codice fiscale del dipendente cui attribuire la subdelega relativa alle Posizioni Contributive e/o Soggetti Contribuenti sui quali è stata attivata in precedenza una “Delega da Soggetto Contribuente”. Cliccando poi sul bottone RICERCA ANAGRAFICA il sistema recupera i dati anagrafici del dipendente dell’azienda. Completare la pagina con l’indirizzo mail del dipendente e confermare.
    Al momento non sembra sia possibile subdelegare un collaboratore non dipendente del professionista abilitato, nemmeno se iscritto all’albo professionale. Stiamo attendendo chiarimenti in merito da parte dell’INPS.
    Resta ancora inibita la possibilità di delegare i dipendenti dei centri elaborazione dati (CED), in quanto non sono dipendenti diretti del professionista abilitato, anche se il legale rappresentante del centro elaborazione dati è lo stesso professionista abilitato e delegato dall’azienda.